Sapienza Università di Roma
Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica

Matematica terzo corso

Corsi di Laurea in Statistica, Economia e Società, Statistica Gestionale.

Anno accademico 2010-2011

Docente: Prof. Paolo Papi

Numero di crediti formativi: 6

Orario delle lezioni: Martedì 12.30-14.30;
Giovedì 10.30-12.30 e 15-17.
Tutte le lezioni si terranno in aula III.

Orario di ricevimento: Per appuntamento.




Esami di profitto: L'esame di profitto del corso consiste in una prova scritta (o due prove scritte parziali d'esonero) e una orale. Per sostenere una prova orale occorre aver superato una prova scritta (o entrambe le prove scritte parziali). Una prova scritta (o l'insieme delle due prove scritte parziali) può essere però utilizzata per sostenere solamente una prova orale, preferibilmente (ma non necessariamente) quella immediatamente successiva.

Testi consigliati:

M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, Analisi matematica 2 , ZANICHELLI

Enrico Schlesinger ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA, ZANICHELLI (per la parte iniziale sulla classificazione metrica delle coniche nel piano)

Avvisi: La prova orale del 26 pv avrà luogo nell'aula dei professori di matematica a Statistica (piano terra), alle ore 9.30


Programma definitivo



Lo spazio vettoriale R^n. Prodotto scalare, norma, metrica in R^n e loro proprietà. Disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Coniche nel piano.

Elementi di topologia: intorni, punti interni, esterni, di frontiera e di accumulazione. Complementare e frontiera di un insieme. Insiemi aperti, chiusi, limitati, connessi, convessi e loro proprietà.

Teoria elementare delle curve in R^n.

Funzioni definite in R^n. Dominio, immagine, grafico, linee o curve di livello.

Definizione di limite per funzioni di più variabili. Operazioni sui limiti. Continuità in un punto. Operazioni tra funzioni continue. Forme indeterminate nel calcolo dei limiti. Definizione e proprietà delle coordinate polari. Teorema di unicità del limite*. Teorema di locale limitatezza e della permanenza del segno. Teoremi fondamentali sulle funzioni continue: teorema di Weierstrass e teoremi dei valori intermedi.

Calcolo differenziale per funzioni reali di più variabili. Derivate parziali; vettore gradiente e derivate direzionali. Funzioni differenziabili. Differenziale di una funzione in un punto. Relazioni tra continuità e esistenza delle derivate parziali o direzionali, tra continuità e differenziabilità, tra esistenza delle derivate parziali o direzionali e differenziabilità. Teorema che esprime il legame tra differenziale e derivate direzionali (formula del gradiente). Significato geometrico del vettore gradiente. Iperpiano tangente. Criterio di differenziabilità. Derivate successive; matrice hessiana; teorema di Schwartz. Funzioni di classe C^k . Derivazione delle funzioni composte. Formula di Taylor del secondo ordine.

Punti di massimo e minimo relativo; punti stazionari o critici. Relazione tra punti stazionari e punti di massimo e minimo relativo(teorema di Fermat). Condizioni necessarie e condizioni sufficienti del secondo ordine affinchè un punto sia di massimo o di minimo relativo.

Funzioni definite implicitamente e teorema di Dini. Derivabilità della funzione implicita e calcolo della derivata seconda. Punti stazionari vincolati per funzioni di più variabili; proprietà geometriche di tali punti; metodo dei moltiplicatori di Lagrange.

Teoria dell'integrazione in R^n. Definizione. Domini normali. Integrali su domini normali; integrabilità delle funzioni continue. Metodo di riduzione per il calcolo degli integrali multipli. Funzioni di più variabili a valori vettoriali, matrice jacobiana. Cambiamento di variabili negli integrali doppi e trasformazione dell'elemento d'area; coordinate polari. Misura di Peano-Jordan per insiemi limitati. Esempi notevoli di integrali impropri.


Esoneri

Risultati finali delle prove di esonero




ESAMI


L'appello straordinario avrà luogo il 2 novembre  alle ore 9 (prova scritta; orale nel pomeriggio in aula C, dipartimento di matematica.


Importante: regole sulla prenotazione.Gli studenti dovranno effettuare la prenotazione, entro il sabato precedente la prova scritta la prenotazione alla prova orale via web accedendo al sito INFOSTUD.

Lo svolgimento delle prove orali, in particolare la possibilità di sostenere la prova orale in una data posteriore a quella prevista dal calendario, sarà discusso all'inizio dell'appello

Testo e traccia delle soluzioni della prova del 17-1

Testo e traccia delle soluzioni della prova del 16-4

Testo e traccia delle soluzioni della prova del 14-6

Testo e traccia delle soluzioni della prova del 5-7