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Problemi di route planning e controllo ibrido

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Data e ora fine evento
Sede

Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

Aula
Sala di Consiglio
Speaker ed affiliazione

Roberto Ferretti, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università di Roma Tre

Nella sua formulazione piu' semplice, il problema di "route planning" per imbarcazioni a vela consiste nel minimizzare il tempo medio di arrivo a un dato target in un campo di vento con una componente di direzione stocastica. A un cambio di rotta (specialmente nel caso di una virata) puo' essere associato un costo, e anzi questo e' un elemento cruciale nelle regate brevi. La presenza di costi di transizione rende naturale riformulare il problema in termini di controllo ibrido stocastico. Sulla applicazione di tecniche di Programmazione Dinamica in questo quadro esiste una certa letteratura, sia di carattere teorico, si di carattere numerico, sia dedicata alla specifica applicazione. In questo seminario presentero' un modello ibrido per il route planning, sia nel caso di una singola imbarcazione, sia nel caso di un match race, e un quadro numerico per ottenere approssimazioni convergenti. Presentero' anche un certo numero di risultati numerici, che indicano un ottimo accordo con le strategie ottimali euristicamente note.