I servizi del Centro di Calcolo, comprendono tra gli altri:
- supporto alla ricerca
- supporto alla didattica
- gestione della rete dipartimentale
- supporto ai servizi del dipartimento (biblioteca, segreterie, amministrazione) per lo studio e l'implementazione di soluzioni informatiche finalizzate a semplificare, migliorare e velocizzare i processi organizzativi della struttura.
- Quote per utilizzo servizi di calcolo
Per l'utilizzo dei servizi di calcolo da parte di alcune categorie di utenti è fissata annualmente una quota quale contributo alle spese di manutenzione.
L'art.4 del Regolamento del Centro Calcolo, infatti, prevede che per l'accesso ai servizi del Centro di Calcolo sia fissata annualmente una quota di utilizzo quale contributo alle spese di manutenzione. L'ammontare della quota annuale è definito dagli organi del Dipartimento.
Sono esentati dal pagamento della quota le seguenti categorie di utenti:
• Studenti di uno dei corsi di laurea e laurea magistrale di pertinenza del Dipartimento;
• Dottorandi in Matematica del Dipartimento;
• Studenti iscritti ai Master istituiti dal Dipartimento;
• Studenti con borsa dei programmi dell'Unione Europea presso il Dipartimento;
• Professori visitatori presso il Dipartimento, per periodi inferiori a 3 mesi;
• Personale tecnico amministrativo in servizio presso il Dipartimento.Le quote attuali prevedono utilizzo A PAGAMENTO per:
- studenti e personale di altri enti (art. 1.3 del regolamento): quota annua 200 euro,
quando non diversamente stabilito nell'ambito dello specifico accordo quadro; professori visitatori per periodi superiori a 3 mesi: quota annua 50 euro.
Le quote saranno addebitate sui fondi di ricerca dei docenti che richiedono l'accesso ai servizi di calcolo.Discusso dalla Giunta del 31/1/2017, approvato dal Consiglio di Dipartimento del 31/1/2017
Le quote vengono raccolte alla fine di ogni anno solare a cura dell'amministrazione del Dipartimento, vengono prelevate sui fondi dei docenti afferenti al dipartimento che richiedono l'acceso ai servizi per utenti a pagamento, e vengono iscritte a bilancio sui capitoli di spesa del Centro di Calcolo.
- studenti e personale di altri enti (art. 1.3 del regolamento): quota annua 200 euro,
- Computer facilities for visiting professors
I professori visitatori possono avere accesso ai seguenti servizi di calcolo:
- accesso ai laboratori di calcolo;
- connessione a Internet tramite la rete wireless Eduroam o Sapienza (vedi nota 1);
- connessione a Internet tramite la rete wired dipartimentale (chiedere IP sul portale IPAdmin, vedi nota 2);
- account ospite sui server dipartimentali;
- account personale sui server dipartimentali, solo per visite superiori a 3 mesi
Professori e ricercatori afferenti al dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" possono richiedere l'accesso ai servizi di calcolo per i propri ospiti compilando la form "richiesta servizi" disponibile sulla rete intranet dipartimentale (la form e accessibile solo da nodi interni al dominio mat.uniroma1.it).
In caso di richiesta account sui server dipartimentali, i visitatori dovranno compilare il modulo per ritiro account e consegnarlo al "Centro Calcolo" (stanza 21, Dip. di Matematica).
Nota 1: gli ospiti che non hanno accesso alla rete Eduroam possono chiedere un account ospite sul dominio uniroma1.it e avere accesso alla rete wireless sapienza.
La richiesta deve essere inoltrata direttamente dall'ospite, compilando l'apposita form disponibile (selezionare la voce "Dipartimenti e Facoltà" e compilare come nell'esempio allegato).
Il docente ospitante dovrà inoltre chiedere al direttore del dipartimento di inviare un email a postmaster@uniroma1.it per confermare la richiesta.Nota 2: è possibile richiedere un IP per la connessione via cavo. L'IP deve essere richiesto dal docente ospitante sul portale IPAdmin compilando la sezione "tempo determinato" (vedi voce servizio per richiesta indirizzo IP in elenco).
- Rete dipartimentale
La rete dipartimentale è protetta da un firewall perimetrale.
Si sviluppa all'interno dell'edificio G.Castelnuovo e dei nuovi locali "ex-falegnameria"; è costituita da un'infrastruttura hardware con circa 330 punti di connessione per accesso a Internet nei locali del dipartimento (sale calcolo, biblioteca, aule, studi, segreterie e uffici). Le linee di trasmissione dati sono realizzate in fibra ottica (cablaggio verticale) e con cavi in rame UTP (cablaggio orizzontale). L'apparecchiatura attiva di rete è costituita da numerosi switch HP. Sul dominio di III livello mat.uniroma1.it sono configurati circa 270 nodi (dato aggiornato a maggio 2021).
Il Dipartimento dispone anche di rete WI-FI. La copertura di rete è fornita da 33 access point Cisco Aironet e HP, dei quali 22 nelle aule e 11 a copertura di studi, uffici, biblioteca e laboratori. Gli apparati permettono di accedere dalle stesse antenne, sia alla rete wireless d'Ateneo "Sapienza Wireless" " sia alla rete Eduroam.
La gestione del dominio e di tutti i servizi di rete (firewall perimetrale, monitoraggio del traffico e degli apparati, DNS, DHCP, SMTP per servizi interni, sito web dipartimentale www.mat.uniroma1.it, procedure di autenticazione per l'accesso alle sottoreti protette) vengono assicurati dai server dipartimentali gestiti dal personale tecnico assegnato al Centro di Calcolo.Di seguito alcuni utili link di approfondimento all'utilizzo della rete telematica di Sapienza
- Regolamento del Centro di Calcolo del Dipartimento di Matematica
- Infosapienza: Settore per le reti dati delle strutture periferiche
- Regolamento generale per l'utilizzo della rete telematica di Sapienza Università di Roma
- Misure Minime di Sicurezza ICT per la PA
- Norme utilizzo rete GARR
- Password Policy Sapienza
- Configurazione Stampanti
Manuali di configurazione stampanti dipartimentali Xerox
Le stampanti multifunzione Xerox sono sono collocate nei locali del dipartimento (edificio Guido Castelnuovo) e sono utilizzabili solo da coloro che dispongono di un codice utente personale.
Nome Nome Ubicazione Funzioni Xerox AltaLink B8170 lw-pianoterra piano terra (vicino studio 11) copia, stampa,
scannerXerox AltaLink B8170 lw-segreterie primo piano (vicino stanza 119) copia, stampa,
scannerDi seguito alcuni documenti per la configurazione delle stampanti:
Istruzioni per configurazione su MacOS
Istruzioni per configurazione su MS-Windows
Istruzioni per configurazione su Linux driver
Manuali di configurazione della stampante a colori del Centro di Calcolo
Istruzioni per configurazione HP PageWide Color 755
Manuali di configurazione delle stampanti HP dei locali ex-falegnameria
ATTENZIONE: per installare le stampanti è necessario disporre di un collegamento alla rete cablata. Dopo l'installazione i servizi di stampa saranno disponibili anche tramite WI-FI
Nome Nome Ubicazione Funzioni Brother MFC-L6950dw lw-wood1 nuovi locali
ex-falegnameria 1HP LaserJet Pro M425dn lw-wood1 nuovi locali
ex-falegnameria 2- Richiesta indirizzo IP
Per procedere a richieste di
- assegnazione di un nuovo IP
- modifica dati per un IP registrato
- rinuncia indirizzo IP registrato
accedere al sistema IPAdmin e seguire le indicazioni riportate alla voce Istruzioni (bottone sulla barra in alto a destra della propria pagina personale IPAdmin). La richiesta di attivazione di un nuovo IP verrà validata solamente dopo la compilazione della form on-line relativa alle misure minime di sicurezza ICT previste per la pubblica amministrazione. Il link alla form verrà inviato via mail dopo l'inoltro della richiesta sul portale IPAdmin (vedi anche procedimento per
Richiesta indirizzo IP)
Per accedere al sistema IPAdmin è necessario disporre di un account di posta elettronica di tipo nome.cognome@uniroma1.it (per richiedere un nuovo account, andare alla pagina del servizio di posta elettronica d'Ateneo e seguire il link "Richiesta nuovo account").
Gli indirizzi IP che non si presentano alla rete e non generano traffico per un periodo superiore a 90 giorni, vengono automaticamente bloccati e cancellati dal database di registrazione.
ATTENZIONE
Solo il personale strutturato (docenti e personale TAB) può fare richiesta di un indirizzo IP.
ll personale non strutturato (assegnisti, dottorandi, borsisti, docenti ospiti etc.) può accedere alla rete tramite wi-fi. Nel caso in cui avesse bisogno di accedere tramite rete cablata, la richiesta di indirizzo IP andrà inserita sul portale IPAdmin dal docente di riferimento, che dovrà compilare la sezione "Richiedente a tempo determinato". La richiesta di attivazione di un nuovo IP verrà validata solamente dopo la compilazione, da parte del diretto interessato, della form on-line relativa alle misure minime di sicurezza ICT previste per la pubblica amministrazione.
Di seguito alcuni utili link di approfondimento all'utilizzo della rete telematica di Sapienza
- Prime informazioni per gli utenti dei server dipartimentali
Gli utenti che accedono ai servizi di rete e calcolo dalle postazioni dipartimentali devono digitare il proprio username e la propria password.
È possibile modificare la propria password con il comando: passwd.Tutti i server dipartimentali hanno sistema operativo linux. Per accedere all'help in linea, utilizzare il comando: "man parola-chiave".
Ad esempio per avere informazioni sul comando unix ls, digitare: man ls
Con il comando "man -k parola-chiave" è possibile avere l' elenco di tutte le voci dell'help in linea contenenti la parola-chiave indicata.- Spazio disco a disposizione degli utenti dei server dipartimentali
Ogni utente dei server dipartimentali dispone dei seguenti spazi su disco:
Sistema Spazio a disposizione Marte
home-directory: ovvero la directory personale sulla quale l'utente si trova automaticamente posizionato al login
/tmp: uno spazio aperto in scrittura a tutti gli utenti, utile per poggiare temporaneamente dati ingombranti. Questa area disco viene automaticamente cancellata ad ogni reboot di sistemaPosta elettronica
per l'archiviazione della posta elettronica, personale docente e TAB, assegnisti e dottorandi dispongono di una quota disco di 25 GB (vedere in proposito le informazioni alla voce Posta elettronica dominio @mat.uniroma1.it di questa pagina)
web-server dipartimentale
docenti, assegnisti e dottorandi dispongono di un'area web personale, da utilizzare per file e dati da pubblicare in rete, e di un'area ftp personale, utilizzabile per rendere disponibili file personali sull'anonymous FTP server dipartimentale, per un totale di 300MB (vedere in proposito le informazioni alle voce "Attivazione pagina web personale" in questa pagina e "Anonymous FTP".
Su un sistema multiutente sul quale le risorse (spazio disco, tempo di CPU, servizi di stampa, etc.) sono condivise, è molto importante evitare inutili sprechi di spazio disco. È pertanto necessario che gli utenti conoscano i comandi e le utility che permettono di controllare lo spazio disco occupato e di archiviare e comprimere file e directory. Elenchiamo di seguito alcuni comandi utili a tale scopo, rimandando alle pagine del manuale in linea per maggiori dettagli.
ls -l
riporta la lista dei file contenuti nella directory corrente in formato esteso (long). È così possibile controllare lo spazio occupato da ciascun file. L'occupazione è misurata in byte. Per maggiori informazioni sul comando ls e sulle numerose opzioni disponibili: "man ls".
du
(disk usage), riporta l'ammontare di spazio su disco usato dalla directory corrente e dalle sue sottodirectory. Lo spazio disco à misurato in Kbyte. Questo comando può essere utile per controllare lo spazio occupato dalla propria home-dir e per individuare le sottodirectory più ingombranti. Per maggiori informazioni sul comando du: "man du".
quota
riporta i limiti di quota assegnati all'utente e lo spazio disco effettivamente occupato. Lo spazio disco è misurato in Kbyte. L'output del comando, appare come nel seguente esempio:
%quota
Disk quotas for user rossi (uid 111):
Filesystem blocks quota limit grace files quota limit grace
/dev/sda1 20590 150000 160000 635 2500 2600Nell'esempio, l'utente rossi sta occupando 20590 Kb di spazio disco sul filesystem /dev/sda1, contenente le home-dir degli utenti. L'amministratore del sistema ha definito un soft limit, pari a circa 150 Mbyte, ed una hard limit, pari a circa 160 Mbyte, per la quota disco di rossi. rossi ha 635 file. Per il numero di file, il soft limit assegnato è pari a 2500, l'hard limit è pari a 2600. Ogni utente può superare il proprio soft limit per un periodo di 7 giorni (grace time - tempo di "cortesia"-). Se il soft limit è stato superato, nel campo grace viene indicato il numero di giorni per i quali è ancora consentito lo "sforamento" di quota. Allo scadere del grace time, l'utente, se ancora non è rientrato "in quota", non potrà fare altro che liberare spazio disco cancellando file, ogni altra operazione gli sarà inibita.
Gli utenti che per il proprio lavoro di ricerca/studio necessitano di una quota disco maggiore di quella assegnata, possono chiedere un aumento inviando un mail a root@mat.uniroma1.it
Per maggiori informazioni sul comando quota: "man quota".df
visualizza l'elenco dei filesystem montati sul sistema, lo spazio utilizzato e lo spazio disponibile su ciascuno di essi. Lo spazio disco è misurato in Kbyte. Il comando può essere utile agli utenti per avere un quadro generale degli spazi disponibili sulle diverse unità di memorizzazione disponibili sul sistema. Per maggiori informazioni sul comando df: "man df"
gzip, gunzip
comprime e decomprime file.
- per comprimere gzip nome-file
- per decomprimere gunzip nome-file
Il file compresso è sostituito da un file con lo stesso nome del file originale e con estensione .gz. L'ammontare della compressione ottenuta dipende dalle caratteristiche del file di input. Per maggiori informazioni sul comando gzip: "man gzip".tar
l'utility tar (acronimo per Tape ARchive) permette di impacchettare in un unico file, chiamato tarfile, molti file diversi, conservando tutte le informazioni (proprietario, permessi, data) e la struttura delle directory. Può essere utilizzato per archiviare l'intero contenuto di un albero di directory in un unico file.
Modalità di utilizzo:
- per archiviare una directory in un tarfile compresso:
tar czvf nome-tar-file nome-dir- per vedere l'elenco dei file contenuti in untarfile compresso:
tar tzvf nome-tar-file- per estrarre e ripristinare i file archiviati:
tar xzvf nome-tar-fileLe chiavi c, z, v, f, t, x hanno il seguente significato:
c create
z filtra l'archivio con gzip
v verbose
f file
t type
x extractUn tarfile compresso ha generalmente estensione .tgz. Un tarfile non compresso (generato senza l'opzione z) ha generalmente estensione .tar. Per maggiori informazioni sul comando tar: "man tar".
- Posta elettronica dominio @mat.uniroma1.it
L'utilizzo di un account di posta del dominio @mat.uniroma1.it è riservato ad alcune categorie di utenti (personale docente e TAB del dipartimento, gli assegnisti di ricerca e i dottorandi) come definito nella Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/4/2012, con modifica del 31/1/2017.
È possibile accedere alla propria casella di posta elettronica via web collegandosi al sito http://gmail.mat.uniroma1.it/.Di seguito le informazioni per la configurazione del servizio sui client di posta:
Server di posta Indirizzi WEBMAIL http://gmail.mat.uniroma1.it IMAP server smtp.gmail.com (posta in entrata) POP server pop.gmail.com (posta in entrata) SMTP server smtp.gmail.com (posta in uscita) Informazioni utili relative agli account del dominio:
Allegati dimensione max allegati in entrata e in uscita 25MB. Quota disco 25 GB Per eventuali problemi inviare una mail a: postmaster@mat.uniroma1.it o consultare il sito Gmail Help.
Ulteriori informazioni negli allegati di seguito:
Si veda anche il regolamento del servizio di posta elettronica istituzionale della Sapienza.
- Attivazione pagina web personale
PREMESSA:
è importante tener presente che il nostro è il sito di un'istituzione pubblica, il Dipartimento di Matematica de La Sapienza, e che pertanto le pagine pubblicate sul web server dipartimentale non possono e non devono essere considerate una "proprietà personale". La destinazione di queste pagine è quella di ospitare informazioni e notizie pertinenti all'attività didattica, scientifica e culturale propria del Dipartimento.
Docenti, personale TAB, assegnisti e dottorandi, dispongono di una "scheda personale", accessibile dai rispettivi elenchi pubblicati sul web server dipartimentale alla voce PERSONE. La scheda personale contiene le informazioni essenziali: nome e cognome, qualifica, recapito e indirizzo e-mail. Queste informazioni sono gestite d'ufficio dalle segreterie (segreteria di direzione, segreteria CAD Matematica e segreteria dottorato).
La scheda personale può inoltre contenere il link al curriculum, alle pubblicazioni e alla web page personale.Per la costruzione della propria web page personale, i docenti possono utilizzare il servizio Richiesta siti docenti (gestito da InfoSapienza).
- Netiquette
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entita' che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istututuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo' regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.
Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione.
Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.
Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:
La rete e' utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
Qualunque attivita' che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operativita' (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.
Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server piu' accessibile per voi. Se un file e' disponibile su di esso o localmente, non vi e' alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
Il software reperibile sulla rete puo' essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.
Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
violare la sicurezza di archivi e computers della rete; violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.
Per chi desiderasse approfondire i punti qui trattati, il documento di riferimento e' RFC1855 "Netiquette Guidelines", ed anche RFC2635 "A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings" disponibili sulla rete presso:
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txtUlteriori informazioni anche presso:
- Servizi centralizzati d'Ateneo
Di seguito alcuni link utili, per accedere a importanti servizi forniti dall'Ateneo:
- Posta @uniroma1.it
- Siti web per il personale docente
- Rete eduroam (education roaming)
- Sapienza wireless
- Connettività Wi-Fi in occasione di eventi o convegni
- CAMPUS Software (Distribuzione del Software per Ricerca e Didattica)
- Per accedere alle risorse elettroniche da reti esterne a Sapienza: A-Zproxy, VPN
- Servizio VoIP Sapienza
- Centro InfoSapienza
- Software gratuito studenti
Contatti
Referente informatico
Paolo Platania
tel +39 06 49913773
platania@mat.uniroma1.it