Top-level heading

Account personale server dipartimentali

Richiesta Account personale
Account personale

Per l'utilizzo dei server dipartimentali è necessario avere un account personale sul sistema.

Si ricorda che per l'utilizzo delle postazioni delle sale calcolo (Laboratorio didattico aula 1, Laboratorio didattico aula 2)  non è necessario disporre di un account personale.

Server Marte

Per accedere al server marte è necessario disporre di un account personale.  L'apertura di un nuovo account può essere richiesta da tutti i docenti afferenti al dipartimento inviando un mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it. 

Nel mail si deve indicare nome, cognome e qualifica dell'utente per il quale si richiede il nuovo account. 

Per gli account temporanei (studenti, laureandi, visiting, collaboratori, borsisti) è necessario specificare anche la data di scadenza. 

Nel caso di account a pagamento (collaboratori esterni e professori visitatori per periodi superiori a 3 mesi) è inoltre necessario indicare i fondi sui quali si dovrà far gravare la spesa.

Per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrali di area matematica di questo dipartimento, la richiesta di apertura account  sul server marte deve essere inviata da un docente afferente al dipartimento, di norma dal relatore, tramite e-mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it.  Gli studenti dovranno poi passare all'ufficio del centro di calcolo, stanza 21 al piano terra, per il ritiro della propria password.

Per il ritiro delle proprie credenziali di autenticazione, l'utente dovrà sottoscrivere e consegnare all'ufficio del Centro Calcolo (stanza 21 al piano terra) il modulo di "dichiarazione di responsabilità". La password assegnata dovrà essere modificata dall'utente al primo collegamento con il comando: passwd (per maggiori informazioni consultare l'help in linea con il comando "man cambio-pwd").

Server Gauss

L'apertura di un nuovo account può essere richiesta compilando la form.

Per gli studenti ed i professori visitatori, la richiesta dell’account deve essere effettuata da un docente del Dipartimento di Matematica. In quest’ultimo caso, nella mail si deve indicare nome, cognome e qualifica dell'utente per il quale si richiede il nuovo account. 

Per gli account temporanei (laureandi, visiting, collaboratori, borsisti) è necessario specificare anche la data di scadenza.

Moduli di dichiarazione di responsabilità per ritiro  account
Moduli richiesta accesso