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Modellistica differenziale per il traffico veicolare: un caso studio proposto da Autovie Venete

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Sede

Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

Aula
Sala di Consiglio
Speaker ed affiliazione

Emiliano Cristiani, IAC-CNR, Roma

Cosa rimane della ricerca matematica quando si affrontano problemi reali? Proveremo a rispondere raccontando la collaborazione tra IAC-CNR e Autovie Venete, mirata alla creazione di un software professionale per la gestione dell'autostrada A4 Trieste-Venezia e le sue principali diramazioni. Il software è in grado di leggere in tempo reale i dati di traffico (flusso, velocità, tasso di occupazione) provenienti da alcuni sensori fissi dislocati lungo l'autostrada, e restituire un'informazione grafica sulla previsione del traffico a 1h, diversificata per traffico leggero e pesante. Il software implementa due modelli previsionali: il primo è basato su un sistema di due leggi di conservazione scalari su network con flusso dipendente dallo spazio. Il secondo invece è un modello multiscala che accoppia un modello microscopico del II ordine basato su sistemi di ODE per il traffico pesante e una legge di conservazione del I ordine per il traffico leggero.