> Corsi Anno Accademico 2011-12

Seminario di Toeria delle deformazioni

Docente: Marco Manetti

Programma.


Partendo da semplici problemi di deformazione di strutture algebriche e geometriche si introduce la teoria (valida in caratteristica 0) delle deformazioni
governate da algebre di Lie differenziali graduate e strumenti derivati, e.g. algebre L-infinito.
Sara' mantenuto un livello di generalizzazione contenuto, ossia non si parlera' di operads e/o limiti omotopici sebbene siano gli ambienti piu' adatti per alcune costruzioni.
Sebbene il formalismo e le tecniche sviluppate si adattano ad una grande varieta' di problemi, sara' trattato principalmente il caso delle varieta' non singolari come esempio base di applicazione.
In linea di massima, i contenuti del corso saranno (non necessariamente nell'odine indicato):
Algebre di Lie, formula di Baker-Campbell-Hausdorff, algebre di Lie differenziali graduate (DGLA), equazione di Maurer-Cartan ed azione di gauge. Gruppoide di Deligne e gruppoide di Deligne ridotto.
Deformazioni di varieta' algebriche e/o complesse. Funtori su anelli di Artin, spazio tangente, ostruzioni, criteri di liscezza.
Funtori di anelli di Artin associati ad una DGLA e loro invarianza omotopica. Funtori estesi e nozione di quasi-liscezza. Oggetti simpliciali e cosimpliciali, la costruzione Tot per le DGLA ed applicazione alle deformazioni di fibrati e varieta'. Algebra di Kodaira-Spencer.
Teoremi di annullamento delle ostruzioni, teorema di Bogomolov-Tian-Todorov, azione delle ostruzioni sulla coomologia di De Rham.
Algebre L-infinito, costruzione di Quillen, omotopia di Cartan e applicazioni geometriche.
Teoria del trasferimento omotopico, struttura L-infinito sul complesso di Cech di un fascio di algebre di Lie L ed interpretazione degli 1-cocicli noncommutativi di exp(L) come soluzioni dell'equazione di Maurer-Cartan.