Immagine

Il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo ospita la finale del Campionato Italiano di Go a cura della Federazione Italiana Gioco Go con commento dal vivo: Alessandro Pace vs. Alessandro Martinelli.


Il Dipartimento di Fisica Guglielmo Marconi organizza la sfida di Othello (Reversi) in 5 partite tra la l'intelligenza artificiale “Olivaw” (sistema ispirato ad AlphaGo) e l'ex campione del mondo Michele Borassi.


Ingresso libero, ma per la giornata di sabato è necessario prenotarsi inviando una mail a info@goclubdiroma.it


Martedì 15 (Aula Picone)

Ore 14.30-15:30
Disco ergo sum
Alessandro Panconesi, Dipartimento di Informatica, Sapienza

A partire perlomeno dalla monumentale opera di von Neumann e Morgestern, “Theory of games and economic behaviour”, lo studio dei giochi è considerato di fondamentale importanza per comprendere le vicende umane. In informatica lo studio dei giochi è da sempre una stella polare per l'intelligenza artificiale, cioè l'ambizioso tentativo di costruire macchine in grado di riprodurre abilità cognitive superiori tipiche della mente umana. Negli ultimi anni si è assistito ad una improvvisa accelerazione in questo campo, con risultati strabilianti che stanno avendo ripercussioni profonde a livello scientifico, culturale, sociale ed economico. Uno dei risultati più emblematici è la recente vittoria di AlphaGo contro Lee Sedol, unanimemente considerato tra i più forti giocatori di Go della storia recente. Prendendo spunto da questo episodio, in questa chiacchierata parleremo più in generale dell'ingrediente fondamentale di questa rivoluzione, la strabiliante capacità che gli algoritmi hanno sviluppato, quella di imparare.


Ore 15.30-18:30
Prima partita e commento della Finale di Go

Sabato 19

Ore 10:30-11.00 (Aula I)
Presentazione del gioco Othello, in vista della sfida Olivaw-Borassi

Ore 11.00-14.00 (Aula I)
Seconda partita e commento della Finale di Go

Ore 11.00-13.00 (Aula studenti)
Gioco libero di Go e Othello, e insegnamento gratuito.

Ore 14.30-16.00 (Aula I)
Proiezione del documentario “AlphaGo”
https://www.alphagomovie.com/

Ore 16.00-19.00
Humans vs Machines, Round III

La copertina del numero 529 di Nature (2016) titolava “Finalmente! Un programma può battere di campioni di Go”. L'inopinata vittoria di AlphaGo sul campione Lee Sedol è una pietra miliare della cosiddetta intelligenza artificiale e fa seguito alla sconcertante vittoria di DeepBlue contro il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov avvenuta qualche anno prima. In questo evento proponiamo la sfida tra Olivaw, un programma di nuova generazione sulla falsariga di AlphaGo Zero, e l'ex campione del mondo di Othello Michele Borassi. Contrariamente ai suoi illustri predecessori, che hanno necessitato di enormi risorse computazionali, Olivaw è stato sviluppato utilizzando una infrastruttura di calcolo molto più modesta, un laptop e risorse di cloud gratuite.


Ore 16.00-19.00 (Aula I)
Terza partita e commento della Finale

Ore 19.00
Chiusura e Premiazione


Evento a cura di
Marco Isopi
Alessandro Martinelli
Antonio Norelli