Convenzione tra

Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza"
e
Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo
per Università e Ricerca

Triennio 2007 - 2009


Premesso che il Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca (nel seguito detto CASPUR) gestisce una struttura di elaborazione e calcolo collegata attraverso reti telematiche al mondo della ricerca, in grado di fornire servizi alle Università consorziate e ad altri utenti esterni; considerato che:


TRA

Il CASPUR in persona del suo Direttore Dott. Francesco Proietti a ciò autorizzato con delibera del Consiglio Direttivo

E

il DIPMAT in persona del suo direttore di Dipartimento Prof. Alessandro Figá Talamanca

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

Art.1: il CASPUR garantisce al DIPMAT l'accesso alle seguenti risorse di calcolo: IBM System p5 575 e cluster di CPU AMD Opteron, in misura di 70000 SPTE (1*BT50K-I+2*ET10K-I)/anno (corrispondenti, su piattaforma AMD Opteron, a 70000 ore/anno) per 3 anni, così come definite e regolate dalle condizioni di fornitura riportate sul sito www.caspur.it

Art.2: il gruppo di Matematica Computazionale e Applicazioni del CASPUR garantisce al DIPMAT supporto continuativo nell'arco dei 3 anni alle attività relative allo sviluppo, ottimizzazione e parallelizzazione di suoi codici di calcolo.

Art.3: il CASPUR si impegna alla realizzazione di un corso della durata complessiva di 16 ore, delle quali 12 saranno dedicate ad una introduzione alle tecniche di parallelizzazione di codici di calcolo e 4 ore ad un tutorial di primo utilizzo dei sistemi di calcolo del CASPUR elencati nell'art. 1.
Il corso sarà attivato in presenza di almeno 5 partecipanti. Il corso potrà, se necessario essere replicato, negli anni seguenti in ragione dell'arrivo di nuovi utenti.

Art.4: il DIPMAT si impegna a aggiungere al cluster di CPU AMD Opteron del CASPUR numero 4 nodi. Ciascun nodo sarà dotato di 2x CPU AMD Opteron DualCore e di 8 GB di RAM.
Le macchine saranno inventariate presso il Dipartimento di Matematica e rimarranno di proprietà dello stesso.

Art.5: la presente Convenzione ha durata triennale.

Art.6: la presente Convenzione viene redatta in triplice copia e sarà registrata, a cura del DIPMAT, solo in caso d'uso. Tutte le spese relative saranno a carico del DIPMAT stesso.

Direttore del DIPMAT
Prof. Alessandro Figá Talamanca
Direttore del CASPUR
Dott. Francesco Proietti