Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 06-06-2022 al 12-06-2022

Lunedì 06 giugno 2022
Ore 11:00, Aula "Roberta Dal Passo", Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Corso di dottorato
Stability spaces from an algebraic viewpoint
Plan: 1. Review of basic definitions and results about stability conditions and stability spaces. 2. Two-dimensional examples from algebraic curves and two-vertex quivers. 3. Phase distributions of stability conditions and examples. 4. Massless objects and partial compactifications of stability spaces. 5. Mass growth of automorphisms. NB: This event is part of the activity of the MIUR Excellence Department Project CUP E83C18000100006

Lunedì 06 giugno 2022
Ore 14:30, Sala di Consiglio, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
seminario di Analisi Matematica
François Hamel (Aix-Marseille Université)
Symmetry properties for the Euler equations and related semilinear elliptic equations
In this talk, I will discuss radial and one-dimensional symmetry properties for the stationary incompressible Euler equations in dimension 2 and some related semilinear elliptic equations. I will show that a steady flow of an ideal incompressible fluid with no stagnation point and tangential boundary conditions in an annulus is necessarily a circular flow. The same conclusion holds in complements of disks as well as in punctured disks and in the punctured plane, with some suitable conditions at infinity or at the origin. If possible, I will also discuss the case of parallel flows in two-dimensional strips, in the half-plane and in the whole plane. The proofs are based on the study of the geometric properties of the streamlines of the flow and on radial and one-dimensional symmetry results for the solutions of some elliptic equations satisfied by the stream function. The talk is based on joint works with N. Nadirashvili.
Per informazioni, rivolgersi a: l.rossi@uniroma1.it

Corso di dottorato

Martedì 07 giugno 2022
Ore 12:00, Sala di Consiglio, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di Dipartimento
Francesco Bei
Alcuni risultati di teoria spettrale e K-omologia analitica su varietà singolari
Negli ultimi quaranta anni, sotto l'impulso delle congetture di Cheeger-Goresky- MacPherson e MacPherson, la coomologia L2 e la relativa teoria spettrale su varietà proiettive singolari sono state oggetto di numerose ricerche. Nella prima parte del seminario esporrò alcuni recenti risultati in questo ambito riguardanti la teoria L2 del complesso di Dolbeault: esistenza di estensioni autoaggiunte con spettro discreto per i corrispettivi Laplaciani ed alcune questioni di convergenza spettrale. Nella seconda parte invece mostrerò alcune interessanti applicazioni alla K-omologia analitica di varietà singolari che seguono dai risultati presentati nella prima parte.

Martedì 07 giugno 2022
Ore 14:00, Sala di Consiglio, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
seminario di Probabilità
Amine Asselah (Paris-Est Créteil)
Visiting a ball for critical branching random walks in d=4 and d>4
We study a critical branching random walk (BRW) on the Euclidean lattice. We focus on the tail of the time spent in a ball, in particular on the special features of the critical dimension four. We focus on the tail of the number of walks transported by the BRW on the boundary of a distant ball, and on the BRWs localized in a ball.
Per informazioni, rivolgersi a: lorenzo.taggi@uniroma1.it

Mercoledì 08 giugno 2022
Seminario di Dipartimento
Giuseppe Visconti
Regolarizzazione di un metodo numerico per problemi inversi
Nella prima parte del seminario esporrò i miei interessi di ricerca che spaziano dalla formulazione e l'analisi di modelli matematici multiscala in applicazioni come il traffico veicolare e le reti neurali, al trattamento numerico delle equazioni differenziali alle derivate parziali con metodi di alto ordine ai volumi finiti. Presenterò tecniche usate e risultati raggiunti. Nella seconda parte del seminario, invece, userò una tecnica tipica dei processi multiscala, il cosiddetto limite mean-field, per presentare un'analisi di stabilità di un metodo numerico, l'ensemble Kalman inversion, per la soluzione di problemi inversi. In particolare, l'analisi mostrerà la necessità di introdurre una regolarizzazione del metodo che comporta vantaggi teorici e computazionali.

Mercoledì 08 giugno 2022
Ore 14:00, Aula C, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
mini-corso (lezione 3/3)
François Hamel (Aix-Marseille Université)
Travelling fronts and spreading properties for reaction-diffusion equations
mini-corso di dottorato, rivolto anche a ricercatori e professori, composto da 3 lezioni di 2 ore. Programma del corso disponibile su https://phd.uniroma1.it/web/pagina.aspx?i=3519&l=IT&p=478 Possibilità di seguirlo da remoto su https://uniroma1.zoom.us/j/89445477607 ID riunione: 894 4547 7607
Per informazioni, rivolgersi a: l.rossi@uniroma1.it

Venerdì 10 giugno 2022
Corso di Dottorato
Per informazioni contattare Martina Lanini (lanini@mat.uniroma2.it)

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.