Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 25-04-2022 al 01-05-2022

Martedì 26 aprile 2022
Ore 16:30, Da remoto. Zoom ID riunione: 867 4440 2839 Passcode: MDN, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di Modellistica Differenziale Numerica
Xiaoqian Gong (Arizona State University) (Arizona State University)
Mathematical Analysis on Some Car-Following Models
In this talk, I will present our recent analysis results on some car-following models, i.e., the intelligent driver's model (IDM) and the Bando-Follow the leader (Bando-FtL) model. In particular, we show the limitations of the IDM and propose several modifications to the IDM in order to avoid such ill-posedness. For the Bando-FtL model, under suitable conditions, we provide existence and uniqueness results, and also bounds on the higher derivatives, i.e. velocity and acceleration. We then extend the result to the ``reaction'' delay case where the delay is instantiated in reacting to the leading vehicle's position and velocity. We prove that the solution of the delayed model converges to the undelayed when the delay converges to zero. Some numerical results will also be presented.
Per informazioni, rivolgersi a: carlini@mat.uniroma1.it

Mercoledì 27 aprile 2022 *** ANNULLATO ***
Ore 14:00, Sala di Consiglio, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
seminario di Algebra e Geometria
Ilaria Mondello (Université de Paris Est Créteil)
Limiti di varietà con un controllo di Kato sulla curvatura di Ricci
Lo studio dei limiti di Gromov-Hausdorff di varietà è cominciato negli anni ottanta grazie a un teorema di precompattezza di Gromov per le varietà la cui curvatura di Ricci è limitata inferiormente. Se in questo caso la teoria di Cheeger-Colding fornisce una descrizione accurata di tali spazi limite, l’ipotesi sulla curvatura è piuttosto restrittiva e non è soddisfatta in molti problemi di analisi geometrica. In questo seminario presenterò alcuni risultati recenti, ottenuti in collaborazione con Gilles Carron e David Tewodrose, sulla struttura dei limiti di varietà con un controllo integrale di tipo Kato sulla curvatura di Ricci. Mi concentrerò in particolare sul ruolo giocato nelle nostre dimostrazioni da nuove quantità monotone legate al nucleo del calore.
Per informazioni, rivolgersi a: diverio@mat.uniroma1.it

Giovedì 28 aprile 2022
Ore 14:15, Aula M3, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Seminario di Geometria
Roberto Svaldi (EPFL)
Mori theory and foliations on threefold
I will explain some of the ideas behind the study of the birational geometry of foliations. I will illustrate then how these ideas and techniques have been used to establish the Minimal Model Program for codimension one foliations on threefolds. Features joint work with C. Spicer.
Per informazioni, rivolgersi a: amos.turchet@uniroma3.it

Giovedì 28 aprile 2022
Ore 15:00, Aula E - Sarà possibile partecipare al seminario anche in modalità telematica., Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminari di Ricerca in Didattica e Storia della Matematica
Emanuela Botta (Sapienza Università di Roma)
Costruzione e validazione di una prova adattativa per la stima delle abilità in matematica. I perché e i come

Coloro che sono interessati a partecipare in modalità telematica possono contattare Annalisa Cusi (annalisa.cusi@uniroma1.it)

Venerdì 29 aprile 2022
Ore 16:00, Aula III, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
MATH talks
Luca Casarin (Sapienza Università di Roma)
Strumenti di Geometria Algebrica nella Teoria delle Rappresentazioni
Il seminario tratterà il ruolo della geometria algebrica nella teoria delle rappresentazioni. Si introdurranno brevemente le rappresentazioni delle algebre di Lie e dei Quiver per poi enunciare i teoremi di Gabriel (quiver) e Harish-Chandra (Lie) le cui dimostrazioni danno una prima idea di come strumenti geometrici possano intervenire nello studio delle rappresentazioni.
Per informazioni, rivolgersi a: mathtalks@uniroma1.it

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.