Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 25-01-2021 al 31-01-2021

Martedì 26 gennaio 2021
Ore 14:30, Canale Youtube dell'IAC https://www.youtube.com/watch?v=_0Wn5ApYBuU, Istituto per le Applicazioni del Calcolo - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Serie di seminari IAC "AIM: Artificial Intelligence and Mathematics, fundamentals and beyond"
Ernesto De Vito (Dipartimento di Matematica, Università di Genova)
Machine Learning dal punto di vista dei problemi inversi
ll seminario è dedicato ad una presentazione della teoria matematica alla base del Machine Learning dal punto di vista dei problemi inversi con particolare enfasi al problema dell'apprendimento supervisionato e dei metodi kernel.
Per informazioni, rivolgersi a: roberto.natalini@cnr.it

Mercoledì 27 gennaio 2021
Ore 14:00, Seminario telematico via Google Meet all'URL http://meet.google.com/jjt-toji-skw, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di Algebra e Geometria
Jerzy Weyman (Jagiellonian University in Kraków)
Finite Free Resolutions and opposite Schubert varieties
In the first part of this talk I will give an update on the connection between perfect ideals of codimension 3 and Schubert varieties of exceptional groups (and more generally opposite Schubert varieties for Kac-Moody groups associated to T-shaped graphs \(T_{pqr}\)). I will also discuss a parallel theory which points to similar connection between Gorenstein ideals of codimension 4 with n generators and opposite Schubert varieties in homogeneous spaces related to a Kac-Moody group of type \(\mathsf E_n\).
Per informazioni, rivolgersi a: pezzini@mat.uniroma1.it

Giovedì 28 gennaio 2021
Ore 14:30, modalità telematica, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi RomaTre, Largo San Leonardo Murialdo 1
Seminario di Geometria
Alessandro Verra (Università degli Studi Roma Tre)
La quartica di Igusa e la mappa di Prym
The Igusa quartic is a famous hypersurface of the complex projective 4-space, known for its ubiquity in algebraic geometry. A new case of ubiquity is presented, relating to the Prym map P in genus 6. P dominates the moduli space A of 5-dimensional p.p. abelian varieties. Its degree is 27 and its monodromy is the group of permutations preserving the configuration of 27 lines of the cubic surface. Other maps are associated to P with same monodromy and reflect related configurations. Among these we study the map J: D \(\to\) A, with general fibre the configuration of 'double sixes' of lines of the cubic surface. We show that J is the period map for the moduli space D of 30-nodal quartic threefolds cutting twice a quadratic section on the Igusa quartic. The rationality of D is also proven.
Per partecipare al seminario con Teams cliccare sul seguente link

Giovedì 28 gennaio 2021
Ore 15:00, Il seminario sarà tenuto in modalità telematica, Link per partecipare: https://uniroma1.zoom.us/j/85943796292?pwd=dDliSTJBTFVmazRNYXZGV0lBVUJCZz09
Seminari di Ricerca in Didattica e Storia della Matematica
Christian Casalvieri e Alessandro Gambini (Sapienza Università di Roma)
L'eye tracker come strumento di analisi dei processi risolutivi in matematica

Venerdì 29 gennaio 2021
Ore 16:00, Il seminario sarà tenuto in modalità telematica, Link per partecipare: https://uniroma1.zoom.us/meeting/register/tZwtcOGqqzkpE9yen93NMtuUttv031ZmB9lt
Seminari per docenti (PLS)
Alessandro Gambini (Sapienza Università di Roma), Marta Menghini (Sapienza Università di Roma), Silvia Lanaro (Liceo Talete) e Adonella Ficarra (Liceo Talete)
Alcune esperienze interdisciplinari (Carte geografiche, ambiente, tassellazioni)

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.