Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 27-04-2020 al 03-05-2020

Mercoledì 29 aprile 2020
Ore 14:00, Streaming all'indirizzo https://meet.google.com/vsz-nxkm-hav, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di algebra e geometria
Laura Pertusi (Università di Milano statale)
Stability conditions and moduli spaces for Kuznetsov components of Gushel-Mukai varieties
A generic Gushel-Mukai variety X is a quadric section of a linear section of the Grassmannian Gr(2,5). Kuznetsov and Perry proved that the bounded derived category of X has a semiorthogonal decomposition with exceptional objects and a non-trivial subcategory Ku(X), known as the Kuznetsov component. In this talk we will discuss the construction of stability conditions on Ku(X) and, consequently, on the bounded derived category of X. As applications, for X of even-dimension, we will construct locally complete families of hyperkaehler manifolds from moduli spaces of stable objects in Ku(X) and we will determine when X has a homological associated K3 surface. This is a joint work with Alex Perry and Xiaolei Zhao.

Giovedì 30 aprile 2020
Ore 14:00, Il seminario sarà tenuto in modalità telematica, Link per partecipare: https://zoom.us/j/99951622350
Seminari di Ricerca in Didattica della Matematica
Claudio Bernardi (Sapienza Università di Roma)
Fondamenti, epistemologia e didattica

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.