Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 20-04-2020 al 26-04-2020

Mercoledì 22 aprile 2020
Ore 14:00, Streaming all'indirizzo https://meet.google.com/vsz-nxkm-hav, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di algebra e geometria
Ralf Köhl (Gießen)
The geometry of Kac-Moody groups
Kac-Moody groups enjoy very many nice geometric properties via their action on twin buildings, on generalized flag manifolds, and on highest-weight modules endowed with an anisotropic form. In this talk I want to topological Kac-Moody groups by comparing their properties to semisimple Lie groups. I will introduce symmetric spaces for Kac-Moody groups, I will compute the fundamental group of topological Kac-Moody groups, and I will give evidence for Kostant convexity.

Giovedì 23 aprile 2020
Ore 14:00, Il seminario sarà tenuto in modalità telematica, Link per partecipare: https://meet.google.com/icm-mvuz-nmu
Seminari di Ricerca in Didattica della Matematica
Francesca Martignone (Università del Piemonte Orientale)
Laboratorio di matematica e macchine matematiche: ricerche e esempi di attività didattiche

Venerdì 24 aprile 2020
Ore 14:30:, seminario *in streaming* all'indirizzo http://www.mat.uniroma2.it/~ricerca/algebr/page-AREA_files/page-AREA-2_files/talks-2.html#24/04/20200, dipartimento di Matematica - Università di Roma "Tor Vergata"
Algebra & Representation Theory Seminar
Fabio GAVARINI (Università di Roma "Tor Vergata")
Real forms of complex Lie superalgebras and supergroups
A real form of a complex Lie algebra is the subset of fixed points of some “real structure”, that is an antilinear involution; a similar description applies for real forms of complex (Lie or algebraic) groups. For complex Lie superalgebras, the notion of “real structure” extends in two different variants, called standard (a straightforward generalization) and graded (somewhat more sophisticated): the notion of “real form”, however, stands problematic in the graded case. I will present the functorial version of “real structure” (standard or graded), and show that the notion of “real form” then properly extends, in both cases; along the same lines, I will introduce real structures and real forms for complex supergroups. Then, basing on a suitable notion of “Hermitian form” on complex superspaces, I will introduce unitary Lie superalgebras and supergroups (again standard or graded); any Lie superalgebra which embeds into a unitary one will then be called “super-compact” – and similary for supergroups. Finally, I will give nice existence/uniqueness results of super-compact real forms for complex Lie superalgebras which are simple of basic (or “contragredient”) type, and similarly for their associated connected simply-connected supergroups. This is based on a joint work with Rita Fioresi.

Venerdì 24 aprile 2020
Ore 15:30, Streaming: meet.google.com/rko-ihzd-ade, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Workshop elettronico
Mariano Bizzarri (1), Alessandro Giuliani (2), Ferdinando Romano (1) ((1) Sapienza Universita' di Roma; (2) Istituto Superiore di Sanita')
COVID-19 chiama Matematica
Questo breve workshop elettronico è destinato ad un pubblico di ricercatori (matematici, ma non esclusivamente) con l’ambizione di suscitare la discussione su problemi di studio originati dall’epidemia da COVID-19. L'iniziativa fa seguito ad una precedente mattinata di interventi di matematici competenti di modellistica differenziale per l’epidemiologia, ed intende considerare questioni cruciali per una soluzione efficace dell'emergenza attuale e di situazioni concettualmente analoghe che si dovessero presentare nel futuro. Una lucida riflessione sugli argomenti abbordabili produce rapidamente alcune evidenze tematiche: analisi statistica dei dati, aspetti bio-medici (studio del virus, sintomi e comorbidità, terapie salvavita) e bio-tecnologici (vaccini, trattamento delle immagini, dispositivi medico-sanitari) e, soprattutto, strategie logistiche di gestione (valutazione dei pazienti, riorganizzazione degli ospedali e strutture di intervento). Per sostenere pratiche virtuose di collaborazione multidisciplinare, è essenziale che gli interventi per illustrare alcuni problemi principali legati al tema del COVID-19 siano tenuti dagli esperti delle scienze applicate e dai dirigenti responsabili direttamente coinvolti nell'emergenza sanitaria attuale. La ricerca matematica si è già avventurata con successo in questi ambiti, ed è imprescindibile che possano emergere applicazioni ulteriori oppure direzioni inedite di investigazione. D'altra parte, non è accidentale che i grandi finanziamenti nazionali ed europei siano ormai largamente destinati alla ricerca applicata, sottintendendo che quella fondamentale scaturisce naturalmente dal suo interno.

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.