Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo
Sapienza Università di Roma

Settimana dal 16 al 22 luglio 2018

minicorso di dottorato
Nicola Visciglia (Università di Pisa)
Scattering theory for the nonlinear Schrödinger equation in the euclidean setting
lunedì 16 luglio 2018, ore 14:00-17:00 (parti 1-3)
martedì 17 luglio 2018, ore 10:00-11:00 (parte 4)

Martedì 17 luglio 2018
Ore 11:00, aula Dal Passo, dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1
colloquium di Dipartimento
Gigliola Staffilani (MIT)
Colloquium (EMS Lecture) The many faces of dispersive equations
In recent years great progress has been made in the study of dispersive and wave equations. Over the years the toolbox used in order to attack highly nontrivial problems related to these equations has developed to include a variety of techniques from Fourier and harmonic analysis, analytic number theory, mathematical physics, dynamical systems, probability and symplectic geometry. In this talk I will introduce a variety of problems connected with dispersive and wave equations, such as the derivation of a certain nonlinear Schrödinger equations from a quantum many-particles system, periodic Strichartz estimates, the concept of energy transfer, the invariance of a Gibbs measure associated to an infinite dimension Hamiltonian system and non-squeezing theorems for such systems when they also enjoy a symplectic structure.

minicorso di dottorato
Gigliola Staffilani (MIT)
Long-time dynamics for the periodic defocusing nonlinear Schrödinger equations
martedì 17 luglio 2018, ore 14:00-16:15 (parti 1-2)
mercoledì 18 luglio 2018, ore 10:00-13:30 (parti 3-5)

Martedì 17 luglio 2018
Ore 15:00, aula Dal Passo, dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1
seminario di Equazioni Differenziali
Youngaee Lee (Kyungpook National University, South Korea)
Existence of non-topological solutions in the SU(3) Chern-Simons model
We consider non-topological solutions of a nonlinear elliptic system problem derived from the SU(3) Chern-Simons models. The existence of non-topological solutions even for radial symmetric case has been a long standing open problem. Recently, Choe, Kim, and Lin showed the existence of radial symmetric non-topological solution when the vortex points collapse. However, the arguments in that paper cannot work for an arbitrary configuration of vortex points. In this talk, I introduce a new approach by using different scalings for different components of the system to construct a family of partial blowing up non-topological solutions.

Martedì 17 luglio 2018
Ore 16:00, aula Dal Passo, dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1
seminario di Equazioni Differenziali
Aleks Jevnikar (Università di Pisa)
Uniqueness results for singular Liouville equations
We discuss uniqueness aspects for solutions to Liouville equations. We start by giving an overview of the known results. Then, we present some recent results as well as a new self-contained proof of previously known results. To this end, we introduce the so-called Sphere Covering Inequality.

Venerdì 20 luglio 2018
Ore 11:30, aula 311, Università di Roma Tre, largo san Leonardo Murialdo 1
seminario di Logica
Davide Barbarossa (Università di Roma Tre e Université d'Aix-Marseille)
La teoria della realizzabilità classica e l'assioma dell'ultrafiltro
La teoria della realizzabilità classica è stata introdotta da J.L. Krivine negli anni 2000 a seguito di una intuizione di T. Griffin, che ha tipato l'istruzione 'callcc' in Scheme (simile alla istruzione 'try-catch' in Java) con la regola dell'assurdo (nella forma di legge di Pierce). Questo ha portato a generalizzare la corrispondenza di Curry-Howard a tutta la logica classica, ed anche oltre: assiomatizzando la nozione di programma (lambda-termine) e di esecuzione (programma + pila di esecuzione), grazie alle 'algebre di realizzabilità', si riesce ad associare programmi a dimostrazioni (classiche) che usino assiomi supplementari - come ad esempio quelli della teoria degli insiemi. Questi programmi, chiamati 'realizzatori' della formula dimostrata, ne forniscono una 'giustificazione' che è una semantica intermedia tra quella Tarskiana (vero/falso) e quella data dalle dimostrazioni. In questo incontro ci concentreremo sull'assioma dell'ultrafiltro ('esiste un ultrafiltro non triviale sull'algebra di Boole delle parti di N') nel quadro della aritmetica al secondo ordine.

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Le informazioni devono essere inviate esclusivamente in formato testo: in particolare saranno ignorati link, allegati e codice TeX/LaTeX.