Notiziario dei Seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento 'G. Castelnuovo'
Sapienza Università di Roma

Settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 2016

Ore 12:00, aula F
corso di Dottorato
Sergio Doplicher (Sapienza Università di Roma)
Meccanica Quantistica I
La Meccanica Quantistica viene introdotta e motivata da fatti sperimentali; si discute la formulazione in termini di C* Algebre, necessariamente non commutative tranne che nella Meccanica Classica. Invarianza relativistica. Relazioni canoniche di commutazione e anticommutazione per sistemi con un numero finito o infinito di gradi di libertà. Campi liberi relativistici e Algebre Locali di osservabili. Cenni sulla formulazione algebrica della Teoria dei Campi.

Ore 16:00, aula di Consiglio
seminario di Fisica Matematica
Marius Mantoiu (Universidad de Chile, Santiago)
Algebras of pseudodifferential quantum observables on groups
We present a short overview of quantization by pseudodifferential operators. Besides the well-known setting, we will also describe new pseudodifferential calculi associated to locally compact and Lie groups.

Ore 16:00, aula Dal Passo, Università di Roma Tor Vergata
seminario
Pinhas Grossman (UNSW Sydney)
Q-systems in finite C*-tensor categories
A Q-system, introduced by Longo, is a type of algebra in a C*-tensor category. In this talk we will discuss Q-systems in the context of finite C*-tensor categories, where the algebraic theory of fusion categories applies. We will describe the classification of Q-systems up to Morita equivalence for some examples of C*-tensor categories arising from subfactors with finite Jones index.

Venerdì 4 novembre 2016
Ore 11:30, Biblioteca - Sala Ingegneria Geotecnica, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISG) III piano del Chiostro, Via Eudossiana 18
seminario di Fisica Matematica
Eric Puntel
Hard facts on soft actuators

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo potranno essere ignorate.