Notiziario dei Seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento 'G. Castelnuovo'
Sapienza Università di Roma

Settimana dal 6 al 12 giugno 2016

Lunedì 6 giugno 2016
Ore 11:00, aula Rasetti, dipartimento di Fisica (edificio Marconi)
Seminar on Calculus of Variations and Applied Mathematics
Graeme Milton (University of Utah)
Cloaking: where Science Fiction meets Science
Cloaking involves making an object partly or completely invisible to incoming waves such as sound waves, sea waves or seismic waves, but usually electromagnetic waves such as visible light, microwaves, infrared light, or radio waves. Camouflage and stealth technology achieve partial invisibility, but can one achieve true invisibility from such waves? This lecture will survey some of the wide variety of ideas on cloaking: these include transformation based cloaking, non Euclidean cloaking, cloaking due to anomalous resonance, cloaking by complementary media, active interior cloaking and active exterior cloaking. Beautiful mathematics is involved.

Lunedì 6 giugno 2016
Ore 14:30, aula di Consiglio
Seminario di Analisi Matematica
Giampiero Palatucci (Università di Parma)
Il problema dell'ostacolo per operatori non locali non lineari
Presenterò il problema dell'ostacolo per una classe di equazioni con operatori integro-differenziali non lineari, eventualmente degeneri, il cui prototipo è il p-Laplaciano frazionario con coefficienti misurabili, mostrando che le soluzioni ereditano la regolarità dell'ostacolo (fino al bordo). Il seminario si basa su alcuni lavori in collaborazione con Janne Korvenpaa e Tuomo Kuusi (Aalto Univ. Helsinki).

Martedì 7 giugno 2016
Ore 15:00, aula B, Università di Roma Tre, via Della Vasca Navale 84
Colloqui di Fisica
Andrea Romanino (SISSA/ISAS Trieste)
The LHC challenge and the 750 GeV diphoton excess
I will discuss the challenge posed by the LHC results to the theoretical expectations on what might have been found. In particular, I will focus i) on the lack (so far) of experimental support for popular scenarios for TeV physics and ii) on the possible theoretical interpretation of the diphoton excess at 750 GeV.

Mercoledì 8 giugno 2016
Ore 12:15, aula Direzione, Laboratori Nazionali di Frascati
James Tener (UC Santa Barbara)
Complete rationality of some conformal nets from vertex operator algebras

Mercoledì 8 giugno 2016
Ore 20:30, aula Magna del Rettorato, Università di Roma Tre, viale Ostiense 159
La Fisica Incontra la Città
Giulio D'Agostini (Sapienza Università di Roma)
Così è... probabilmente!
Nonostante taluni ritengano ancora la Fisica una 'scienza esatta', gli inevitabile errori di misura e i 'rumori' di vario tipo fanno sì che in genere sia impossibile arrivare a conclusioni logicamente certe. Bensì, come affermava Feynman, 'è scientifico soltanto dire cosa è più probabile e cosa è meno probabile'. Vengono mostrati, mediante giochini, i ragionamenti probabilistici per risolvere quello che Poincaré chiamava 'il problema essenziale del metodo scientifico', ovvero come valutare le 'probabilità delle cause' che possono aver prodotto gli effetti osservati, mettendo in risalto il ruolo cruciale della tanto fraintesa probabilità soggettiva.

Giovedì 9 giugno 2016
Ore 14:30, aula 211, Università di Roma Tre, l.go san L. Murialdo 1
Seminario di Geometria
Valery Alexeev (University of Georgia at Athens)
Generalizations of Losev-Manin spaces
Losev-Manin moduli spaces are toric varieties parameterizing rational curves plus points with particularly easy weights; they are easier versions of Deligne-Mumford-Knudsen's moduli spaces of stable curves. I will explain generalizations of these moduli spaces in several directions: to higher dimensions and to other root systems.

Venerdì 10 giugno 2016
Ore 14:30, aula di Consiglio
Seminario di Algebra e Geometria
Ivan Losev (NEU)
Hecke algebras for complex reflection groups

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo potranno essere ignorate.