Notiziario dei Seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento 'G. Castelnuovo'
Sapienza Università di Roma

Settimana dal 14 al 20 settembre 2015

Martedì 15 settembre 2015
Ore 11:00, sala Riunioni (Stanza 116), IAC-CNR (via dei Taurini 19)
Una mattinata combinatoria all'IAC
Francis Lazarus
Introduction to persistent homology
Persistent homology was introduced in the early '2000 for the purpose of data analysis from the topological viewpoint. In this talk, I will introduce the basics of this theory and present its main result concerning stability. The talk is intended for beginners and does not assume specific knowledge in the field.

Martedì 15 settembre 2015
Ore 12:00, sala Riunioni (Stanza 116), IAC-CNR (via dei Taurini 19)
Una mattinata combinatoria all'IAC
Martin Loebl
Deciding 4-colorability of planar triangulations
We show, without using the Four Color Theorem, that for each planar triangulation the number of its proper vertex colorings by 4 colors is a determinant and thus can be calculated in a polynomial time. In particular, we can efficiently decide if the number is non-zero. Our construction builds upon results in the areas of edge-colorings, combinatorial nullstellensatz, and Pfaffian method.

Martedì 15 settembre 2015
Ore 15:00, aula 211, Università degli Studi Roma Tre (largo san L. Murialdo 1)
Kunnath Sandeep (TIFR Bangalore)
Adams inequality on the Hyperbolic space
In this talk we will discuss the classical Adams inequality and its versions in the hyperbolic space. We will also discuss the hyperbolic versions of Adachi-Tanaka type inequalities and the exact growth.

Mercoledì 16 settembre 2015
Ore 14:00, aula di Consiglio
Seminario di Algebra e Geometria
Remy Coulon (Rennes 1)
Torsion group acting on a CAT(0) cube complex

Ore 10:00, aula Picone
Seminario di Dipartimento
Gabriele Mondello (Sapienza Università di Roma)
Compattificare spazi di superfici
L'approccio classico al problema di determinare il numero di superfici appartenenti ad una data classe che soddisfino ulteriori proprietà è quello di costruire uno spazio di parametri che classifichi le superfici nella classe in esame e di interpretare le proprietà richieste come equazioni su tale spazio. Il tal modo la questione si traduce in un problema di intersezione di cicli o, equivalentemente, di calcolo di volumi: la messa in sicurezza di tali calcoli passa attraverso la costruzione di adeguate compattificazioni di tali spazi di parametri. In questo seminario illustrerò le soluzioni ideate in alcuni casi specifici e discuterò alcuni problemi aperti.

Ore 10:40, aula Picone
Seminario di Dipartimento
Claudia Malvenuto (Sapienza Università di Roma)
Unire e dividere: compatibilità combinatorie
Le algebre di Hopf hanno fatto il loro ingresso in combinatoria negli anni '80: esse hanno basi parametrizzate in modo naturale da oggetti discreti: permutazioni, partizioni, composizioni, tableaux, grafi, insiemi parzialmente ordinati, ecc; le operazioni di prodotto e coprodotto codificano operazioni naturali su questi oggetti. Vi presenterò alcuni esempi di algebre di Hopf di tipo combinatorio, il legame con le funzioni simmetriche e quasisimmetriche, insieme a congetture aperte e prospettive future.

Ore 11:20, aula Picone
Seminario di Dipartimento
Domenico Fiorenza (Sapienza Università di Roma)
Qual &egarve; lo spazio tangente a xy=0 nell'origine?
Mostreremo come rispondere a questa domanda porti naturalmente ad una scorribanda nei territori della geometria algebrica derivata e delle algebre di Lie differenziali graduate.

Giovedì 17 settembre 2015
Ore 14:30, aula 311, Università degli Studi Roma Tre (largo san L. Murialdo 1)
Massimiliano Berti (SISSA Trieste)
KAM for Water Waves
We prove the existence and the linear stability of Cantor families of small amplitude time quasi-periodic standing wave solutions (i.e. periodic and even in the space variable x) of a 2-dimensional ocean with infinite depth under the action of gravity and surface tension. Joint work with Riccardo Montalto.

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana di pubblicazione. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate.