Notiziario dei Seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento 'G. Castelnuovo'
Sapienza Università di Roma

Settimana dal 7 al 13 settembre 2015

Venerdì 11 settembre 2015
Ore 15:00, aula di Consiglio
Seminario di Geometria Algebrica
Gabriele Di Cerbo (Columbia University)
Sulla geometria birazionale delle varietà iperboliche
Nel 1984 Hirzebruch ha costruito i primi esempi di compattificazioni toroidali di varietà iperboliche con divisore canonico non ampio. Lo scopo di questo seminario è dimostrare che in dimensione maggiore uguale a 3 questi esempi non esistono. Questo risultato ha applicazioni sulla limitatezza delle varietà iperboliche, sul conto delle cuspidi e sullo studio della geometria delle compattificazioni di Baily-Borel.

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana di pubblicazione. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate.