Settimana dal 6 al 12 aprile 2015

Martedì 7 aprile 2015
Ore 14:30, aula Dal Passo, Università di Roma Tor Vergata
Seminario di Equazioni Differenziali
Maria del Mar Gonzalez (UPC Barcelona)
ODE solutions for fractional Laplacian equations in conformal geometry
We look at the construction of radial metrics with an isolated singularity for the constant fractional curvature equation. This is a semilinear, non-local equation involving the fractional Laplacian, and appears naturally in conformal geometry.

Martedì 7 aprile 2015
Ore 16:00, aula D'Antoni, Università di Roma Tor Vergata
Seminario di Analisi Complessa
Simone Diverio (CNRS Paris Jussieu)
Forme di Segre e una diseguaglianza alla Kobayashi-Lubke
Dato un fibrato vettoriale hermitiano olomorofo (E,h) su una varietà complessa X, illustreremo come esprimere le forme di Segre di (E,h) in funzione dell'immagine diretta (delle potenze) della curvatura di Chern del fibrato in rette (anti)tautologico sul proiettivizzato delle rette di E. Come applicazione, dedurremo una nuova diseguaglianza alla Kobayashi-Lubke per le forme di Chern di un fibrato vettoriale Hermite-Einstein.

Ore 11:00, aula Parco, Università di Roma Tre
Seminario del C.d.L. di Scienze della Formazione Primaria
Silke Lekaus (Bergen University College)
Dimostrazioni in matematica attraverso lo scrivere di dialoghi

Ore 15:00, aula di Consiglio
Seminario di Algebra e Geometria
Stephane Launois (Kent)
On the quadratic Poisson Gel'fand-Kirillov problem
We study the field of fractions of certain Poisson polynomial algebras. For a large class of Poisson polynomial algebras, we prove that their field of fractions is isomorphic to a field of rational functions endowed with a so-called quadratic Poisson brackets. The result extends to homogeneous Poisson prime quotients. Examples include Poisson matrix varieties and Poisson determinantal varieties. This is joint work with Cesar Lecoutre.

Ore 14:30, aula Magna del Rettorato, Università di Roma Tre
La Fisica incontra la Città
Sergio Bertolucci (Director of research and Computing, CERN, Ginevra)
Il CERN: 60 anni alla frontiera della ricerca e tecnologia
Il CERN ha compiuto 60 anni lo scorso Settembre: durante questo periodo è stato uno dei protagonisti mondiali nella creazione del Modello Standard delle interazioni fondamentali ed una sorgente di nuove idee e tecnologie, che hanno avuto un forte impatto sulla società. Questi risultati sono stati ottenuti attraverso un modello organizzativo che di per sé è un formidabile raggiungimento culturale e che ha promosso la scienza come linguaggio di pace. Alla ripartenza di LHC a 13 TeV, questo seminario si propone di descrivere il filo rosso che collega un glorioso passato ad un eccitante futuro.

Giovedì 9 aprile 2015
Ore 14:30, aula 211, Università di Roma Tre
Enrico Arbarello (Sapienza Università di Roma)
Su una congettura di Wahl
In collaborazione con A. Bruno e E. Sernesi si dimostra che H1(IC2(k))=0, k>2, dove IC è il fascio di ideali di una curva canonica C con Cliff(C)>2, e se ne discutono le conseguenze.

Giovedì 9 aprile 2015
Ore 16:00, aula E
Massimo Esposito (ispettore MIUR)
L'insegnamento della matematica e della fisica nella scuola che cambia

Venerdì 10 aprile 2015
Ore 09:30, aula Magna del Rettorato, Università di Roma Tre
1945-2015 Hiroshima e Nagasaki: Una storia ancora attuale
Quest'anno ricorre il 70o anniversario dello sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki (6 e 9 agosto 1945) il terribile evento che da una parte è stato l'apice della follia bellica che, con due conflitti mondiali, ha investito l'Europa a partire dal 1914 e dall'altra è stato l'inizio di una nuova fase storica che ancora oggi è di quotidiana attualità. Questa ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo che gli scienziati possono svolgere nell'ambito della costruzione di una pacifica convivenza tra i popoli. Per questo nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche il giorno 10 Aprile 2015 presso l'Aula Magna del Rettorato si terrà la conferenza: "1945-2015 Hiroshima e Nagasaki: Una storia ancora attuale" nel corso del quale saranno trattati sia gli aspetti storici che quelli che riguardano l'attualità: in particolare il ruolo che oggi la scienza e la tecnologia svolgono nel controllo degli armamenti atomici.

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 9 del venerdì precedente la settimana di pubblicazione.