Settimana dal 7 al 13 luglio 2014

Martedì 8 luglio 2014
Ore 16:00, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Fisica Matematica
Riccardo Adami (Politecnico di Torino)
Ground States for the Nonlinear Schroedinger Equation on graphs: to be or not to be?
Nonlinear Scrhoedinger equation on networks or ramified structures is a fast growing subject with several applications. We give the basic notions and discuss a recent result that links the existence of a ground state to the presence of "bottlenecks" in the network. This is a joint work with E. Serra and P. Tilli

Ore 9:30, Aula 5, Università degli Studi Internazionali, via C.Colombo 200
Alessandro Logar (Università di Trieste)
"Border bases": un'introduzione (Parte prima)

Ore 14:30, Aula 211, Università di Roma III
Seminario di Geometria
Simone Diverio (Institut de Mathematiques de Jussieu)
Curve razionali su varieta' di Calabi-Yau in dimensione tre
Una congettura di Kobayashi asserisce che una varietà proiettiva complessa iperbolica ha fibrato canonico ampio. Nella prima parte del seminario, descriverò come è possibile ridurre questa congettura a dimostrare che le varietà di dimensione di Kodaira non positiva (in particolare le varietà di Calabi-Yau) non sono iperboliche. Successivamente, parlerò di un risultato in collaborazione con A. Ferretti dove mostriamo che le varietà di Calabi-Yau in dimensione tre contengono curve razionali (e quindi non sono iperboliche) sotto l'ipotesi di esistenza di alcuni divisori speciali. Se il tempo lo permetterà, descriverò infine alcuni recenti sviluppi intorno alla congettura di Kobayashi.

Ore 16:00, Aula 211, Università di Roma III
Seminario di Geometria
Gabriele di Cerbo (Columbia University)
Sul bordo dei divisori effettivi
Lo scopo del seminario è spiegare come informazioni sul bordo del cono dei divisori effettivi descrivono importanti proprietà birazionali della varietà. Per esempio, daremo applicazioni al problema della stabilità delle mappe pluricanoniche e alla limitatezza delle varietà polarizzate.

Venerdì 11 luglio 2014
Ore 9:30, Aula 5, Università degli Studi Internazionali, via C.Colombo 200
Alessandro Logar (Università di Trieste)
"Border bases": un'introduzione (Parte seconda)

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 9 del venerdì precedente la settimana di pubblicazione.

Il calendario dei seminari è anche disponibile su internet.