Settimana dal 2 all'8 dicembre 2013

Lunedì 2 dicembre 2013
Ore 14:30, Aula di Consiglio
Seminario di Analisi Matematica
Federico Cacciafesta (Università di Roma I)
Sul metodo del moltiplicatore per equazioni dispersive a coefficienti variabili
A partire dalla sua introduzione alla fine degli anni '60 ad opera di Morawetz, il metodo del moltiplicatore è stato largamente e floridamente usato per ottenere vari importanti risultati nell'ambito delle PDE dispersive. In particolare, esso permette di dimostrare con tecniche dirette e elementari stime di "local smoothing" per varie equazioni (onde, Schroedinger, Dirac), anche in presenza di potenziali esterni. In questo seminario daremo una panoramica del metodo e presenteremo alcune recenti applicazioni, in collaborazione con P. D'Ancona e R. Lucà, alle equazioni a coefficienti variabili.

Martedì 3 dicembre 2013
Ore 14:00, Aula di Consiglio
Seminario di Algebra e Geometria
Nigel Higson (Penn State University)
Contractions of Lie groups and representation theory
Let K be a closed subgroup of a Lie group G. The contraction of G to K is a Lie group that approximates G to first order near K. The terminology is due to the mathematical physicists, who examined the group of Galilean transformations as a contraction of the group of Lorentz transformations. In geometry, the group of isometric motions of Euclidean space may be viewed as a contraction of the group of isometric motions of hyperbolic space. It is natural to guess that there is some sort of limiting relationship between representations of the contraction group and representations of the original group. But in the 1970's George Mackey made calculations that suggested an interesting rigidity phenomenon: if K is the maximal compact subgroup of a semisimple group, then representation theory remains (in some sense) unchanged after contraction. In particular the irreducible representations of the contraction group parametrize the irreducible representations of G. I shall formulate a reasonably precise conjecture that was inspired by subsequent developments in C*-algebra theory and noncommutative geometry, and I shall describe the evidence in support of it, which is by now substantial. However a conceptual explanation for Mackey's rigidity phenomenon remains elusive.

Martedì 3 dicembre 2013
Ore 14:15, Aula B
Gustavo Posta (Università di Roma I)
Decadimento dell'entropia per sistemi markoviani interagenti
Verrà illustrata una tecnica per ottenere disuguaglianze funzionali che implicano il decadimento dell'entropia per alcune catene di Markov a tempo continuo. La tecnica è ispirata alle idee di Bakry ed Emery in questo contesto. Si otterranno stime del tempo di mixing, uniformi nel volume, per alcuni sistemi di particelle interagenti.

Mercoledì 4 dicembre 2013
Ore 14:30, Aula B
Seminario di presentazione di tesi di dottorato
Bui Le Trong Thanh (Università di Roma I)
Some results on the forward-backward equations
We study the forward-backward problems which arise in many applications in physical and biological phenomena. Since the forward-backward problems are in general ill-posed, we investigate their regularized problems which are expected to be well-posed. By the different physical meaning of the regularized terms, we obtain the different solutions of the original problems. In our work, we address the Sobolev regularization and Cahn-Hilliard regularization (joint work with Flavia Smarrazzo and Alberto Tesei).

Mercoledì 4 dicembre 2013
Ore 16:00, Aula F, Università di Roma III
Colloquium di Dipartimento
Claudio Procesi (Università di Roma I)
Orbite quasi-periodiche: il caso della equazione di Schrodinger non-lineare
La nozione di orbita quasi-periodica è una delle idee fondamentali nella teoria dei sistemi dinamici e corrisponde a fenomeni fisici che avvengono in sistemi che si possano trattare come perturbazioni di sistemi completamente integrabili (ad esempio il sistema solare). La teoria è stata estesa allo studio delle equazioni differenziali non-lineari, quando queste si possono pensare come perturbazioni di equazioni lineari che descrivono vari tipi di onde. Il caso dell'equazione di Schrodinger non-lineare, nelle dimensioni > 1, presenta una ampia problematica anche di carattere algebrico, geometrico e combinatorio (il grafo dei rettangoli) che verrà discussa.

Giovedì 5 dicembre 2013
Ore 14:30, Aula 211, Università di Roma III
Seminario di Geometria
Antonio José di Scala (Politecnico di Torino)
Tube-type symmetric domains and uniformization
The goal of this talk is to present the main ideas of my work with Fabrizio Catanese about the characterization of varieties whose universal covering is a bounded symmetric domain of tube type.

Giovedì 5 dicembre 2013
Ore 16:00, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Fisica Matematica
Jarmo Hietarinta (Università di Turku, Finlandia)
Integrable dynamics: practical applications and abstract theory
There is no useful universal definition of integrability, instead an effective and usable definition depends on the class of equations that will be considered. I will discuss three classes of equations and the definition of integrability best suited for them. They will be 1) Hamiltonian mechanics and Liouville integrability, 2) Partial difference equations and the existence of multisoliton solutions, and 3) lattice equations and multidimensional consistency.

Venerdì 6 dicembre 2013
Ore 11:00, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Logica e Geometria della Cognizione
Roberto Maieli (Università di Roma III)
Costruzione incrementale di reti dimostrative

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it, o nella casella della posta di Luigi Orsina, entro le ore 9 del venerdì precedente la settimana di pubblicazione.

Il calendario dei seminari è anche disponibile su internet.