croce nel punto in
              cui è sepolto René Gateaux
MOSTRA
René Gateaux (1889-1914)
Itinerario di una gioventù perduta:


Dipartimento di Matematica

"Guido Castelnuovo"
Università di Roma
"La Sapienza"

21 -24 ottobre 2014

René Gateaux era un giovane matematico francese. Circa un milione e mezzo di francesi sono morti durante la Prima Guerra Mondiale, e René Gateaux  è stato uno di loro. Qualche tempo prima della sua prematura scomparsa, avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 1914, ebbe diversi contatti scientifici con la comunità matematica romana e in particolare con Vito Volterra.

In occasione del centenario dalla morte di René Gateaux, nei locali del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo (piano terra),  si terrà una mostra sui suoi contributi scientifici e sulla sua breve vita: il caso di René Gateaux apporta qualche interessante contributo alla conoscenza del suo periodo storico.
 
La mostra consiste in 16 poster che illustrano la vita e la breve carriera scientifica del giovane matematico e si può visitare durante l'orario di apertura del Dipartimento di Matematica: dalle 8 alle 20. L'ingresso è libero.
Alla fine della mostra sarà possibile vedere una versione ridotta dei poster 

Consulenti scientifici: Laurent Mazliak (Université Pierre et Marie Curie, Paris) e Rossana Tazzioli (Université de Lille 1) 
 
Concezione grafica: Raphaël Petit
Organizzazione locale: Giovanna Nappo e Fabio Spizzichino (Dipartimento di Matematica)




Martedì 21 ottobre, ore 15:30, in Aula Picone del Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo",
il Professor Laurent Mazliak  (Université Pierre et Marie Curie, Paris) terrà una conferenza introduttiva.

René Gateaux (1889-1914): Traiettoria e destino matematico

abstract: Nell'ottobre 1914, il giovane matematico René Gateaux fu ucciso nei primi combattimenti della prima guerra mondiale. Aveva 25 anni. La sua fortuna postuma fu di essere stato, durante la sua breve vita, in relazione con importanti matematici, in particolare con Vito Volterra, e di avere lasciato prima di andare in guerra delle carte che diventarono, nelle mani esperte di Paul Lévy, la fonte di sviluppi capitali per la matematica del '900. Nella conferenza, considerata come un'introduzione e un complemento alla mostra omonima presso il Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo", verranno presentati diversi aspetti di questo sorprendente destino.

La conferenza sarà preceduta da una breve introduzione alla derivata di Gateaux, tenuta dal Professor Antonio Siconolfi (Università di Roma "La Sapienza").

Testo della conferenza del Prof. L. Mazliak
Slide della conferenza del  Prof. L. Mazliak
Articolo (in inglese) su Gateaux del Prof. L. Mazliak


Slide dell'introduzione alla derivata di Gateaux del Prof. A. Siconolfi


Aknowledgements: si ringrazia il Dipartimento di Matematica per l'ospitalità. La mostra e la conferenza sono stati parzialmente supportati dal Progetto di Ricerca di Università - Anno 2013 - prot. C26A13TK48 Modelli probabilistici, analisi del rischio e confronti stocastici  (Responsabile della ricerca Prof. Fabio Spizzichino)