IYL: Mostra sulla luce

Nell'ambito delle manifestazioni per l'anno della luce proclamato dall'UNESCO, la nostra facoltà organizza una mostra sulla luce in collaborazione con Citta della Scienza di Napoli. 
Il luogo della mostra è la Cripta della Cappella Universtaria della Sapienza. L'inaugurazione avverra' il 25 settembre. Nei giorni successivi fino al 15 ottobre la mostra sarà aperta solo per visite su prenotazione delle scuole. Poi dal 16 al 21 ottobre sarà aperta al pubblico. Dopo il 21 ottobre la mostra si trasferirà a Napoli.
Il coordinatore della mostra è Giovanni Organtini, del dipartimento di Fisica, che si avvale della collaborazione di delegati dei vari dipartimenti della facoltà.
La mostra si articola in varie sezioni in cui si analizza il ruolo e l'importanza della luce nei diversi ambiti delle scienze (in fisica, in matematica, in chimica, in biologia etc.). Per quanto riguarda il contributo dei matematici, sono previsti: una installazione curata da Maurizio Falcone (in collaborazione con il dipartimento di Informatica e IAC) su computer vision, ricostruzione di oggetti da immagini, stampa 3D; seminari divulgativi di Corrado Mascia e Gianluca Panati. 

È infine previsto che studenti della magistrale volontari facciano da guide per la mostra. Per questa attività verranno assegnati 3 CFU della tipologia ''Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro''.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma