Liceo Matematico@Sapienza - Argomenti: Applicazioni alle scienze
Le proposte didattiche sono suddivise in base al contenuto. Cliccare sul titolo del contenuto per aprire/chiudere la corrispondente sezione e visualizzare l'elenco delle proposte con i materiali disponibili.
Coordinate geografiche, cartografia e astronomia ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Algoritmo del velista | Spiegazione di un metodo geometrico per determinare se due imbarcazioni si raggiungeranno navigando a velocità costante. | I biennio | Fisica (vettore velocità) | presentazione |
Battaglia Navale…sulla Terra | Scheda operativa sulle coordinate geografiche. | I biennio | Scienze | scheda |
Cosmologia e cosmogonia | Presentazione della storia delle teorie cosmologiche. | I biennio | Geostoria | presentazione |
Tra cielo e terra | Approfondimenti di astronomia, storia, fisica e matematica. Laboratori "Sotto il sole della Sabina".
|
I biennio | Scienze, fisica, storia | |
Tra cielo e terra |
|
II biennio | Scienze, Fisica | scheda 1 scheda 2 scheda 3 scheda 4 |
Le forze ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Geogebra e Fisica |
|
I biennio | Fisica | |
I principi della dinamica e le definizioni di massa e forza | Attività sperimentale sui principi della dinamica facente uso del software Tracker | II e III anno | Fisica | scheda |
Le leve nel corpo umano | Scheda su leve e applicazione nel corpo umano | I biennio | Scienze e fisica | scheda |
Entropia: Termodinamica e teoria dell’informazione ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Entropia |
|
II biennio | Fisica | presentazione scheda |
Introduzione all’indagine scientifica | Scheda operativa per stimolare l'indagine scientifica: stima del contenuto nascosto in una scatola. | I biennio | Scienze | scheda |
Misura ed errori ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Il cuore della montagna | Presentazione breve su altezze di alcune montagne e pressione relativa con scheda operativa per lo studente. | I biennio | Geografia | presentazione scheda |
Pesare π e sincronizzare π | Presentazione di due attività sperimentali che hanno come obiettivo quello di ottenere una misura di pi-greco utilizzando il metodo sperimentale. | I biennio | Fisica | schede |
Problemi di realtà ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Misura delle altezze e funzioni goniometriche | Applicazione della goniometria alla risoluzione di un problema della realtà: misurare altezze con le funzioni goniometriche. Descrizione delle attività proposte agli studenti. | I biennio | scheda | |
Parliamo di birra ... | Analisi di una attività produttiva: la produzione della birra. Applicazione del metodo scientifico sperimentale Galileiano allo studio di un fenomeno. | II biennio | presentazione 1 presentazione 2 presentazione 3 presentazione 4 presentazione 5 poster |
Il metodo scientifico. Elementi di storia della fisica ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Galileo Galilei |
|
II biennio | Italiano, Scienze | presentazione poster |
Storia e aneddoti della Matematica e della Fisica | A partire da alcune ispirazioni presentate dal docente, il laboratorio punta all’approfondimento della vita e delle vicissitudini di alcuni tra i più importanti fisici e matematici degli ultimi secoli. | II biennio – V liceo | Fisica | scheda |