Scheda insegnamento

Statistica Matematica                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  
corsi di laurea:  Matematica (magistrale), II anno
Matematica per le Applicazioni (magistrale)
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  6 (48 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/06 Probabilità
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  I sem (30/09/2013 - 17/01/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso: Nella parte iniziale del corso verranno forniti o richiamati gli strumenti matematici (es. convergenza stocastica, trasformata di Laplace, teorema del limite centrale, teoremi e lemmi sulla convergenza di funzioni di successioni di v.a., metodo delta, sviluppi di ordine superiore) utilizzati successivamente nello studio asintotico vero e proprio. In questa seconda fase, si studieranno le proprieta' asintotiche di stimatori e di test per la verifica delle ipotesi. Un peso molto rilevante sara' dato al metodo della massima verosimiglianza. Verranno studiati il problema della stima per intervalli e quello della verifica di ipotesi. Questo sara' fatto per quanto possibile sia in modo esatto sotto ipotesi restrittive che in modo asintotico sotto condizioni molto piu' generali. Una parte del corso riguardera' la statistica non-parametrica.

Testo consigliato: E.L. Lehmann, Elements of large-sample theory, Springer: New York, 1999.

Modalità di erogazione: convenzionale

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Gli studenti che avranno superato l'esame avranno acquisito conoscenze sia in generale sugli strumenti matematici per lo studio delle proprieta' asintotiche di stimatori e test statistici che specificamente sui principali stimatori e test.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che avranno superato l'esame saranno in grado di studiare le proprieta' asintotiche di stimatori e test statistici nonche' di risolvere problemi di stima puntuale, per intervalli e verifica di ipotesi.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma