Scheda insegnamento
Storia della matematica
anno accademico: | 2013/2014 |
docente: | Enrico Rogora |
corso di laurea: | Matematica - DM 270/04 (triennale), II anno |
tipo di attività formativa: | caratterizzante |
crediti formativi: | 9 (72 ore di lezione) |
raggruppamento disciplinare: | MAT/04 Matematiche complementari |
lingua di insegnamento: | italiano |
periodo: | II sem (03/03/2014 - 13/06/2014) |
Aula ed orario di lezione
Frequenza: consigliata
Programma di massima del corso:
La matematica all'alba della civiltà: Mesopotamia, Egitto, Babilonesi. Cenni alla matematica cinese classica e alla matematica indiana. La matematica greca: Talete e Pitagora; la matematica nella Grecia classica; gli Elementi di Euclide; la matematica alessandrina. Dal Medioevo al Rinascimento: la matematica nell'Islam; la matematica nell'Occidente cristiano. La matematica nella nascita della scienza moderna. Le origini del calcolo infinitesimale e la meccanica. La matematica fra Settecento e Ottocento: geometria, analisi, calcolo delle probabilità. La matematica del XX secolo. Il movimento assiomatico. Sviluppi della matematica applicata e della modellistica matematica. Verranno inoltre letti e commentati dei brani di grandi matematici, a partire dal Seicento. I testi dei brani sono disponibili in rete.
Testo consigliato:
A. Millan Gasca, "All'inizio fu lo Scriba", Milano, Mimesis, 2004.
M. Kline, Storia del pensiero matematico, Torino, Einaudi, 1991.
A. Dahan-Dalmedico, J. Peiffer, Une histoire des mathématiques, Paris, Seuil, 1986.
Brani originali di matematici disponibili in rete.
Modalità di erogazione: convenzionale
Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite:
Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno una conoscenza generale delle tappe principali dello sviluppo storico della matematica.
Risultati di apprendimento - Competenze acquisite:
Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno le conoscenze di base e gli strumenti metodologici adeguati ad approfondire lo studio della storia della matematica
Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%