Scheda insegnamento

Ottimizzazione                  

anno accademico:   2013/2014
docenti:  Antonio Siconolfi, Filomena Pacella
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), III anno
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  6 (48 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/05 Analisi Matematica
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso:

Caso statistico - Funzioni semicontinue, teorema di Weierstrass, elementi di analisi convessa, proiezione su un insieme chiuso e sue proprietà. Teorema di Hahn-Banach, iperpiani di supporto ad un sottoinsieme convesso. Cono normale e tangente. Funzioni convesse. Proprietà di continuità. Il sottodifferenziale. Ottimizzazione vincolata, moltiplicatori di Lagrange, condizioni di Kuhn-Tucker. Modelli di programmazione lineare e quadratica.

Caso dinamico - Equazioni differenziali ordinarie controllate. Controlli misurabili. Funzioni assolutamente continue. Esistenza ed unicità per equazioni differenziali con dipendenza misurabile dalla vbariabile temporale (cenni). Controllabilità per dinamiche lineari e non lineari. Dinamica linearizzata. Condizioni necessarie e sufficienti affinchè l'insieme di attrazione sia aperto. Il problema del tempo minimo. Controlli estremali, condizioni necessarie per l'esistenza di controlli ottimi. Il principio di massimo di Pontryagin. La funzione valore e l'equazione di Hamilton-Jacobi Bellman.

Dispensa: I PROVA SETTEMBRE 2016 CON SOLUZIONI

Modalità di erogazione: convenzionale

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Il corso fornisce conoscenze: sulla classificazione di un problema di ottimizzazione, sulle principali tecniche per affrontare un problema di ottimizzazione e la teoria che le sottende, sulle applicazioni pratiche dei principali problemi di ottimizzazione, sulla programmazione lineare e sue applicazioni.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di identificare problemi di Programmazione matematica e Ottimizzazione, di formulare e risolvere (anche in maniera approssimata) problemi di ottimizzazione statica o dinamica.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma