Scheda insegnamento

Algebra III                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Alberto De Sole
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), III anno
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  6 (48 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/02 Algebra
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  I sem (30/09/2013 - 17/01/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso:

  • Rappresentazioni
    Algebre. Rappresentazioni. Ideali. Quozienti. Sotto rappresentazioni, omomorfismi, somma diretta. Esempi. Algebre di gruppo, Algebre di Lie, quivers e loro rappresentazioni. Caratteri di rappresentazioni, teoremi di Jordan-Holder e di Krull-Schmidt. Algebre di dimensione finita. Rappresentazioni ed algebre semisemplici. Classificazione.

  • Rappresentazioni di gruppi finiti
    Primi risultati. Completa riducibilità in caratteristica prima con l'ordine del gruppo. Irriducibili. Numero di irriducibili. Formula dei quadrati. Caratteri. Caratteri di somme dirette duali e prodotti tensoriali. Lemma di Schur. Ortogonalità di caratteri. Numeri e interi algebrici. Divisibilità di Frobenius. Teorema di Burnside. Caratteri indotti. Recoprocità di Frobenius. Teoremi di Artin e di Brauer.

  • Rappresentazioni di gruppi simmetrici
    Diagrammi e tabelle di Young. Costruzione delle rappresentazioni irriiducibili. Formula di Murnaghan-Nakayama. Hook-formula per la dimensione. Funzioni di Schur. Cenni alla dualità di Schur e allo studio delle rappresentazoni di GL(n). Rappresentazioni di Gl(2,F_q).

  • Rappresentazioni di quivers
    Definizione. L'algebra dei cammini. Rappresentazioni indecomponibili. Funtori di riflessione. Sistemi di radici e loro diagramma di Dynkin e gruppo di Weyl. Teorema di Gabriel. Moduli proiettivi. Dimensione omologica. Cenni di algebra omologica.

    Modalità di erogazione: convenzionale

    Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Il corso rappresenta un'introduzione dettagliata ai principali aspetti della teoria delle rappresentazioni, con particolare riguardo per le rappresentazioni dei gruppi finiti, delle algebre di Lie semisemplici, e dei quivers.

    Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Al termine del corso, lo studente diligente dovrebbe essere in grado di calcolare senza problemi la tavola dei caratteri di gruppi finiti piccoli, calcolare le estensioni di rappresentazioni di quiver, costruire gli indecomponibili di un quiver di tipo finito, essere in grado di calcolare funtori di riflessione. Per quanto riguardo il gruppo simmetrico calcolare in modo algoritmico la decomposizione di una rappresentazione irriducibile rispetto ad un sottogruppo parabolico. Sara' infine in grado di cominciare lo studio della letteratura recente sull'argomento.

    Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

    Calendario appelli d'esame su Infostud

    Dati statistici relativi ai risultati degli esami

  • © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma