Scheda insegnamento

Fisica matematica                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Dario Benedetto
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale)
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/07 Fisica matematica
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  I sem (30/09/2013 - 17/01/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso:

  • Equazione delle onde. Propagazione ondosa. Derivazioni euristica e microscopica dell’equazione della corda vibrante. Problemi ben posti e metodo dell'energia. Problema di Cauchy per l'equazione delle onde: soluzioni di D'Alambert, di Kirchhoff e di Poisson. Soluzione fondamentale. Cenni di teoria delle distribuzioni. Soluzioni della corda vibrante in un segmento. Il metodo di Fourier.
  • Introduzione alla teoria del potenziale. Problema di Poisson e soluzione fondamentale dell'operatore di Laplace. Funzioni armoniche e loro proprietà. Problema di Laplace-Dirichlet nel disco e nella sfera: la formula integrale di Poisson. Disuguaglianza di Harnack e conseguenze. Equazione di Poisson nello spazio e nel piano. Problema di Poisson-Dirichlet su domini limitati. Esempi di problemi esattamente risolubili. Formulazione variazionale del problema di Dirichlet per l'equazione di Laplace.
  • Equazione del calore. Derivazione euristica dell'equazione del calore. Problemi ben posti e metodo dell'energia. Derivazione microscopica e passeggiate aleatorie. Principio del massimo. Problema di Cauchy. Problemi risolti per mezzo della serie di Fourier.

Testo consigliato: Utilizzerò principalmente le note di fisca matematica del prof. P. Buttà, che troverete (dall'inizio del corso) sul sito http://www.mat.uniroma1.it/people/butta/didattica Nelle note è segnalato del materiale bibliografico supplementare. Ulteriore materiale didattico, in particolare esericizi, e i risultati delle prove scritte, saranno disponibili sul sito http://brazil.mat.uniroma1.it/dario/FM

Modalità di erogazione: convenzionale

Prerequisiti: Il corso di Calcolo I, i corsi di Analisi Matematica I e II, e il corso di Meccanica.

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame conosceranno gli argomenti euristici e i modelli microscopici che portano alla formulazione delle equazioni fondamentali della Fisica Matematica. Avranno appreso i principali aspetti qualitativi delle soluzioni delle diverse equazioni (ellittiche, paraboliche, iperboliche) e sapranno analizzarle attraverso l'uso delle funzioni di Green e la decomposizione spettrale.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno compreso l'origine e la necessità di apparati matematici quali gli spazi di Banach ed Hilbert, la teoria delle distribuzioni, la serie di Fourier, alla luce dei problemi posti dalla Fisica e dalle applicazioni. Inoltre, saranno in grado di risolvere semplici problemi (lineari) parabolici, ellitici ed iperbolici per separazione delle variabili e con il metodo di Fourier.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Calendario appelli d'esame su Infostud

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma