Seminari di Dipartimento - 13/9/2016

13 settembre ore 11:30, in aula Picone

Martedì 13 settembre alle ore 11:30 in Aula Picone si terranno i seminari dipartimentali di Michele Correggi e Guido Pezzini che sono recentemente risultati vincitori delle procedure selettive di chiamata per RTD-B Professore Associato rispettivamente nel SC 01/A4 - SSD MAT/07 e SC 01/A2 - SSD MAT/02.

11.30
Guido Pezzini (Dipartimento di Matematica, Università di Erlangen-Norimberga - FAU)
Varietà sferiche: classificazione, applicazioni e generalizzazioni
Le varietà sferiche sono una generalizzazione delle varietà delle bandiere, delle varietà toriche e delle varietà simmetriche, e sono studiate intensivamente dagli anni '80 nell'ambito della teoria dei gruppi algebrici di trasformazione. Nel seminario sarà discussa la loro recente classificazione in termini di oggetti combinatorici che generalizzano i sistemi di radici, e verranno illustrate applicazioni e generalizzazioni.

12.15
Michele Correggi (Dipartimento di Matematica e Fisica- Università di Roma Tre)
La Matematica dei Liquidi Quantistici
In questo seminario discuteremo brevemente alcune transizioni di fase (condensazione di Bose-Einstein, superfluidità, supercontinuità, ecc.) che si possono verificare in sistemi quantistici a basse temperature (liquidi quantistici) e gli aspetti matematici più interessanti dei relativi modelli fisici. Ci concentreremo quindi sulla fenomenologia dei superfluidi rotanti, mostrando come gli aspetti rilevanti della risposta del sistema alla rotazione siano descrivibili in termini di un semplice problema variazionale, la teoria di Gross-Pitaevskii