Seminari di Dipartimento - 5/10/2018

5 ottobre, in aula B

Venerdi 5 ottobre in aula B si terranno i Seminari di Dipartimento dei professori:

• Paolo Bravi, risultato vincitore della procedura valutativa di chiamata a Professore Associato già RTI nel SC 01/A2 - SSD MAT/03
  • Annalisa Cusi, risultata vincitrice della procedura selettiva (esterna) di chiamata a Professore Associato nel SSD MAT/04.

ore 10:00
Paolo Bravi
Funzioni sferiche e polinomi ortogonali
Illustrerò alcuni risultati ottenuti in passato nell'ambito della teoria delle varietà sferiche e spiegherò come questi mi hanno condotto a occuparmi attualmente di alcuni problemi, in parte già noti e aperti da tempo, sui polinomi ortogonali di Jack, Jacobi e Macdonald.

Annalisa Cusi
Lezione "Uso di software nell'insegnamento della matematica"

ore 11:40
Annalisa Cusi
Valutazione formativa e sviluppo del pensiero pre-algebrico:il ruolo fondamentale del docente
Durante il seminario saranno presentati alcuni risultati di ricerche riguardanti l’implementazione, in classi di scuola primaria, di attività progettate con l’obiettivo di coniugare due prospettive teoriche: quella della valutazione formativa in matematica e quella dell’early algebra.