Programma di promozione benessere - Valorizzabile 3 CFU -

Programma di promozione del benessere

NoiBene

E' il programma di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico che la Sapienza mette a disposizione dei propri studenti. La partecipazione al programma, della durata di circa due mesi, prevede la fruizione di diverse risorse (testi, video, ecc.), attività per l'auto-apprendimento e il confronto periodico con un tutor che hanno come scopo lo sviluppo delle conoscenze inerenti la salute mentale, la promozione di comportamenti maggiormente positivi e flessibili, il potenziamento delle competenze trasversali (life skills) e la riduzione di alcuni tra i principali fattori di vulnerabilità psicopatologica. Al termine del programma allo studente è rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere riconosciuto e valorizzato in CFU come "Altre Attività Formative, AAF" se previste dal proprio corso di laurea.

La presentazione annuale del programma, che si terrà in modalità mista, è prevista per martedì 9 novembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00. La giornata, oltre alla presentazione di NoiBene e dei principali dati relativi alla partecipazione degli studenti della Sapienza al programma, sarà dedicata al tema “conoscere la sofferenza psichica per prevenirla, curarla e superarla” al fine di ridurre lo stigma e l'auto-stigma nei confronti dei disturbi mentali. Alla giornata, quindi, interverranno:

• Matteo Spicuglia, giornalista rai e autore del libro “Noi due siamo uno”, che racconterà la commovente storia di Andrea Soldi, morto in seguito ad un trattamento sanitario obbligatorio.
  • Roberto Quintiliani, psicologo psicoterapeuta e direttore della Scuola di Specializzazione AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e Famiglie), che presenterà e commenterà il film “DentroFuori”, regia di Roberto Orazi. Il Film ha come protagonisti un gruppo di pazienti con disturbi mentali gravi che grazie al supporto psicologico e di comunità riescono a tornare alla loro vita.
  • Chiara Ruini, professore associato in psicologia clinica presso l'Università di Bologna, che terrà la lezione magistrale dal titolo “Fattori di vulnerabilità, benessere e risorse personali negli studenti universitari”.

All'evento interverranno per i saluti istituzionali Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia, Tiziana Pascucci, Prorettrice alle politiche per l’orientamento e il tutorato, e Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione al seguente link:

Sarà possibile seguire l'evento in presenza presso l'aula 3 della sede di Psicologia di via dei Marsi 78 o a distanza attraverso le modalità che saranno inviate tramite e-mail ai partecipanti.

Avviso pubblicato il 27.10.2021 scade alle 23:59 del 9.11.2021