Corso "Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione" - Edizione 2021

SMI
6 - 17 Settembre 2021, Modalità Online

Visto il successo delle passate edizioni, lo Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese organizza la Terza Edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione”.

Il corso si svolgerà in modalità online durante il periodo da lunedì 6 Settembre a venerdì 17 Settembre 2021.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a questo venerdì 23 Luglio 2021

Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l'obiettivo di formare la figura professionale dell'Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico).
Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico può dialogare sia con imprese che con Centri di Ricerca specializzati in Tecnologie Matematiche.
Facilita l'incontro tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata. Promuove un numero crescente di collaborazioni per apportare benefici tangibili alle imprese.

Per presentare domanda di partecipazione, è sufficiente compilare il form al seguente link, allegando il proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione.

Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it

--------------------------------

Contenuti del Corso

Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.

Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.

Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale

Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.

Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.

--------------------------------

Sbocchi professionali

Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione.

Uffici di Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca.

Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi.