Algebra 3 a.a. 2018-2019

Algebra 3

corso di laurea in matematica L-35  (CFU 6)

semestre di erogazione : 2°  (25/2/2019- 14/6/2019)

docente:  Valentina Barucci

Programma

Il programma comprende le principali nozioni base di Algebra Commutativa, riguardanti anelli commutativi con o senza divisori dello zero, anelli e moduli Ar- tiniani e Noetheriani, compresa la teoria della dimensione, domini di Dedekind. Gli studenti potranno mettere in relazione le nozioni acquisite con argomenti di Geometria e di Teoria dei Numeri ed avranno un’idea di come queste importanti branche della Matematica siano state storicamente profondamente legate.

Libri di riferimento (lista da completare)
M.F. Atiyah and I.G. MacDonald, Introduction to Commutative Algebra. M. Reid, Undergraduate Commutative Algebra.
J. S. Milne, A primer of Commutative Algebra, disponibile in rete.

Propedeuticità da rispettare: E' richiesto di aver superato l'esame di Algebra 1 .