19-12-08 Natale con gli studenti


una settimana fa ho saputo della festa di ieri, con studenti e docenti, nel mio Dipartimento.
Una occasione molto rara, da non perdere, per incontrare gli studenti alla pari, solo come persone.

Alcuni studenti stavano organizzando un piccolo spettacolo e ci invitavano a partecipare. Ho raccolto tutto il mio coraggio e tirato fuori la mia chitarra impolverata, da quando molti anni fa, insieme alla mia tiroide, se ne era andato anche un pezzo della mia voce. Miracolosamente era ancora accordata (la chitarra!).

È stato un po' come fare un ultimo esame, dopo molti anni fuori corso, sperando nella benevolenza del docente. Le dita della sinistra dolevano a spingere le corde, per mancanza di calletti. La destra si rifiutava di seguire il ritmo, ho scelto una chiave troppo bassa per timore di steccare (poi ci sono riuscito comunque, a steccare)!!!

Ho pensato ad una canzone simbolo di una intera generazione "Blowing in the wind" di Bob Dylan e poi, visto che in ogni concerto bisogna preparare qualcosa di nuovo, ho utilizzato il link mandatomi dalla collega Annick (che ringrazio) e mi sono studiato "Gracias a la vida" di Violeta Porra (a me piace molto lo spagnolo).

La versione di Mercedes Sosa è ricca e forte, mentre la originale di Violeta Porra è struggente; ho scoperto che era il suo testamento, poco dopo si è suicidata. Credo che gli studenti hanno apprezzato, non so quanto la musica, ma per lo meno il coraggio.