Women of Mathematics - La mostra

Roma, 7 dicembre 2016 - 20 gennaio 2017

Addentrarsi nel mondo della matematica può essere complesso, e le donne talvolta vi incontrano vari ostacoli e pregiudizi.

La mostra Women of Matematics throughout Europe: a gallery of portraits  offre uno sguardo nel mondo della matematica - più specificamente delle matematiche - attraverso immagini fotografiche (di Noel Tovia Matoff) e brani tratti dalle interviste (a cura di Sylvie Paycha e Sara Azzali) a tredici matematiche europee.

La mostra è itinerante: ha preso il via a Berlino lo scorso luglio 2016 in occasione del "7th European Congress of Mathematics" e sarà ospitata in atenei di diverse paesi europei (Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Finlandia, Norvegia, Ucraina, Bulgaria). La spinta propulsiva della mostra nasce dalla consapevolezza che ancora oggi per le donne è più difficile intraprendere una carriera accademica in campo scientifico: in Europa la sproporzione tra donne e uomini che si occupano matematica è notevole.

Le tredici matematiche ritratte nella mostra condividono le loro esperienze, fungendo da modello per stimolare le giovani scienziate a prendere fiducia nelle proprie capacità. Presentando la matematica attraverso la biografia e la prospettiva di queste tredici donne, speriamo di mettere in luce gli aspetti quotidiani e personali di chi crea matematica, e di rendere più tangibile e accessibile questa disciplina, che spesso intimorisce i non addetti ai lavori.

La scelta di una mostra itinerante è finalizzata a creare una rete di opportunità, a rinforzare collaborazioni e scambi tra donne e uomini della matematica in Europa, a stimolare il dialogo tra il pubblico e il mondo della matematica sui temi di genere - in particolare, ma non solo, la presenza femminile nelle scienze esatte.

Il confronto che si è attivato nell'organizzazione della mostra (sia nella sua ideazione originale, che nella programmazione di attività delle varie sedi ospitanti), il fare domande e darsi risposte sulla condizione femminile nella scienza e sugli stereotipi di genere è la vera finalità di questa iniziativa: un progetto centrato sulle questioni di genere non sempre trova grande appoggio in un mondo matematico ancora fortemente "al maschile".

La mostra fotografica e il suo catalogo (editore: Verlag am Fluss) sono il risultato del lavoro congiunto della fotografa Noel Tovia Matoff e delle quattro matematiche Sylvie Paycha, Sara Azzali, Alexandra Antoniouk, Magdalena Georgescu.

Per capire la genesi della sproporzione nella presenza maschile e femminile nelle scienze esatte ci è parso utile indagare gli aspetti della formazione: perciò abbiamo scelto di dare risalto agli aspetti della didattica della matematica, a come essa viene percepita e recepita.
L'edizione romana, ospitata dal Dipartimento di Matematica dell'Università Sapienza, prevede dunque attività rivolte alle studentesse ma anche ai docenti, dalle scuole secondarie all'università.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma