Programma del Corso di Matematica Discreta I: Algebra

A.A. 2000/2001

Canale A-H



1. Insiemi

  1. Insiemi e operazioni tra insiemi: unione, intersezione, complementare. Prodotto Cartesiano di insiemi.
  2. Funzioni. Funzioni iniettive, suriettive, biunivoche. Funzione composta e funzione inversa. Primi elementi di calcolo combinatorio.
  3. Relazioni. Relazioni d'ordine parziali e totali; elementi massimi e massimali. Relazioni di equivalenza: definizione ed esempi (in particolare, la costruzione di Q come quoziente di Z X (Z \ {0}) , la congruenza modulo n). Connessioni tra relazioni di equivalenza su un insieme A e partizioni di A.

2. Aritmetica elementare

  1. I numeri naturali e il principio di induzione; assiomi di Peano.
  2. Divisione euclidea negli interi, massimo comun divisore, fattorizzazione unica, scrittura di un numero in base assegnata.

2. Elementi di algebra lineare

  1. n-vettori, matrici, prodotto righe per colonne di matrici.
  2. Sistemi lineari: definizione di sistema omogeneo, non omogeneo, compatibile, incompatibile. Matrici in forma a gradini e in forma a gradini ridotta. Operazioni elementari sulle righe; matrici elementari; invertibilità delle matrici elementari. Rango di una matrice. Eliminazione Gaussiana: risoluzione di sistemi lineari tramite l'eliminazione Gaussiana. Teorema di Rouché -Capelli.
  3. Determinanti. Teorema di Binet. Criterio di invertibilità di una matrice tramite il determinante. Teorema di Cramer e applicazione alla risoluzione dei sistemi lineari. Formula esplicita per l'inversa di una matrice invertibile.
  4. Cenni sui numeri complessi e sulla nozione di campo.
  5. Definizione ed esempi di spazi vettoriali (esempi importanti: Kn, Mm,n(K), K[t]). Sottospazi (in particolare: le soluzioni di un sistema lineare omogeneo, matrici simmetriche, antisimmetriche, a traccia nulla, polinomi di grado minore o uguale di n). Sottospazio somma e intersezione. Sottospazio generato da un insieme finito di vettori.
  6. Dipendenza e indipendenza lineare. Basi e dimensione di uno spazio vettoriale: coordinate di un vettore rispetto a una base. Esistenza di una base in spazi vettoriali finitamente generati: teorema degli scarti successivi. Teorema di completamento a base.
  7. Teorema di Grassmann (senza dimostrazione). Somme dirette.
  8. Equazioni cartesiane di un sottospazio. Sottovarietà affini e sistemi lineari non omogenei.
  9. Applicazioni lineari: definizioni ed esempi. Sottospazi individuati da un'applicazione lineare: nucleo e immagine. Principio di "estensione per linearità". Teorema "nullità più rango".
  10. Applicazioni lineari e matrici: matrice di un'applicazione lineare. Matrice del cambiamento di base e formula del cambiamento di base.


4. Elementi di teoria dei gruppi
  1. Definizioni ed esempi di gruppi: ( Z, +), (Q, +), (R, +), (C, +), (Zn, +),(Q*, .),..., ( Z*p, .). Gruppi di matrici: GLn; SLn,: On.
  2. Il gruppo simmetrico: ogni permutazione è prodotto di cicli disgiunti; il gruppo simmetrico è generato dalle trasposizioni; segno di una permutazione.
  3. Nozione di sottogruppo. Sottogruppo generato da un sottoinsieme. Ordine di un elemento.
  4. Gruppi ciclici: ogni sottogruppo di un gruppo ciclico è ciclico.
  5. Classi laterali e teorema di Lagrange; corollari del teorema di Lagrange.
  6. Omomorfismi. Sottogruppi normali e gruppi quoziente.

    Testi consigliati



    Riferimenti ai testi consigliati

    Indichiamo dove puo' a grandi linee reperirsi il programma nei testi consigliati.