Sapienza Università di Roma

Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica

Corso di Laurea in Informatica

Algebra

(canale II, lettere M-Z)

Prof. Paolo Papi

Anno accademico 2017-2018

Docente: prof. Paolo Papi

Numero di crediti formativi: 9 CFU

Orario delle lezioni: lunedì, mercoledì, venerdì  ore 16.30,  aula P2. 

 

Orario di ricevimento: Per appuntamento .



AVVISI:





Programma di massima :

Insiemi, partizioni, applicazioni, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, permutazioni. I numeri naturali e il principio di induzione. Il teorema binomiale.
Strutture algebriche: Gruppi, anelli e campi, reticoli, sottostrutture, omomorfismi . Anelli di polinomi. L'algoritmo di Euclide. Classi resto modulo un intero. Congruenze ed equazioni in Zn. Il teorema di Eulero-Fermat. Cenni ad algoritmi di primalità e a congruenze quadratiche.
Sistemi di equazioni lineari: algoritmo di Gauss, determinante di una matrice quadrata. Matrice inversa. Rango di una matrice: Il teorema di Cramer ed il teorema di Rouche-Capelli. Risoluzione di sistemi lineari omogenei.
Spazi vettoriali: dipendenza e indipendenza lineare, basi. Matrici. Applicazioni lineari e loro rappresentazione: cambiamenti di base, diagonalizzazione di un operatore lineare. Polinomio caratteristico e relativa invarianza.
Elementi di teoria dei gruppi: Gruppi ciclici, periodo di un elemento di un gruppo. Classificazione dei gruppi ciclici. Classi laterali modulo un sottogruppo. Il teorema di Lagrange e le sue conseguenze, sottogruppi normali.
Il teorema di omomorfismo tra gruppi.

Prerequisiti: nessuno

Diario delle lezioni


Testi consigliati :

Piacentini Cattaneo: Algebra, un approccio algoritmico. Ed. Decibel
Abate: Algebra Lineare, Ed. McGraw-Hill
Artin: Algebra, Ed. Boringhieri
Baldoni, Ciliberto, Piacentini Cattaneo: Aritmetica, Crittografia e Codici, Ed. Springer


Esercizi proposti

Primo Foglio
Secondo Foglio
Terzo Foglio
Quarto Foglio
Quinto Foglio
Sesto Foglio
Settimo Foglio
Ottavo Foglio
Nono Foglio



ESAMI (vedi anche gli Avvisi)



Durante il semestre si terranno due prove di esonero. Chi avra' la media di 18/30 nelle prove di esonero potrà essere ammesso alla prova orale di uno dei due appelli della sessione estiva con la media dei voti delle prove di esonero. Per essere ammessi alla seconda prova di esonero e' necessario aver ricevuto almeno 15/30 nella prima prova di esonero.

In tutti gli altri casi: il voto di uno scritto vale solo per gli appelli della sessione in cui si e' svolto lo scritto, in altre parole, se non verrete all'orale nella stessa sessione dello scritto (o vi ritirerete) dovrete rifare lo scritto.

Prova scritta: non si possono usare libri, calcolatrici, telefoni. E' consentito consultare un foglio di appunti formato A4.  Data e luogo della prova orale verranno comunicate su questa pagina
web dopo la prova scritta.  Le prove scritte potranno contenere  una parte teorica. Se tale parte sarà svolta in modo soddisfacente, a discrezione del docente lo studente avrà la possibilità di verbalizzare il minimo tra 25-26 (quale dei due voti sarà comunicato dopo la prova scritta) e il voto della prova scritta.
Per essere ammessi all'orale e` necessario avere almeno 16/30 nello scritto.

Importante: regole sulla prenotazione. Gli studenti dovranno effettuare la prenotazione, entro il venerdì precedente la prova scritta la prenotazione  via web accedendo al sito INFOSTUD.


Importante: cambi di canale. D'accordo col prof. D'Andrea, non saranno ammessi cambi di canale.

Testo della prima prova di esonero


Testo della seconda prova di esonero

Risultati finali delle prove di esonero


Testo della prima prova

Testo della seconda prova

Testo della terza prova

Testo della quarta prova

 Risultati della prova del 12-7: 1764355 voto 15, orale obbligatorio; 1761831 voto 18 orale obbligatorio; 1618582 voto 20; 1704228, voto 25; 1537288, voto voto 15, orale obbligatorio; 1758799 voto 25; 1670098 voto 24, orale obbligatorio; 1642931, voto 21; 1462432 voto 18, orale obbligatorio;  1714754, voto 15, orale obbligatorio.
Il compito può essere visionato all'inizio delle prove orali, che avranno luogo VENERDI 20 LUGLIO  alle ore 15 in aula C, dipartimento di Matematica.