BIXY e VPN Sapienza - VECCHIA PAGINA

VECCHIA PAGINA

Servizio BIXY

Le risorse elettroniche in abbonamento (banche dati e periodici elettronici) sono normalmente accessibili dalla rete internet dell'Ateneo in modo automatico (non sono mai richieste username e password). Per accedere anche al di fuori del Campus universitario occorre utilizzare un "proxy server". Per fare questo si può scaricare BIXY gestito da SBS - Sistema Bibliotecario Sapienza. La versione aggiornata di BIXY è disponibile alla pagina https://web.uniroma1.it/sbs/accedi-da-casa/accedi-da-casa-con-bixy.


 

VPN Sapienza

Il servizio VPN (Virtual Private NetworK) Sapienza, gestito dal InfoSapienza, consente di accedere da remoto ai servizi riservati alla rete della Sapienza (ad esempio alle riviste elettroniche).

A chi è rivolto il servizio VPN:
al personale della Sapienza che ha l'esigenza di accedere direttamente alla LAN del Campus dalla propria abitazione. Al personale che ha bisogno di un indirizzo IP appartenente alla Sapienza (151.100.0.0/16) per usufruire di servizi riservati alla rete Universitaria.

Che cosa è il servizio VPN:
il servizio di VPN permette agli utenti connessi a internet da qualsiasi luogo e per mezzo di un qualsiasi tipo di connettività (dial-up, xDSL, LAN), di poter navigare con indirizzo ip della subnet della Sapienza 151.100.0.0/16 godendo dei relativi benefici (ad esempio l'accesso a pubblicazioni riservate alla rete di ateneo).

Come accedere al servizio VPN:
per accedere a tale servizio è richiesto un account email di Uniroma1, per l'attivazione di tale account vedi informazioni sul sito
http://www.uniroma1.it/organizzazione/postaeservizi/assistenza/default.php.
Per l'attivazione della VPN dovete poi procedere con l'installazione del software VPN e la relativa configurazione seguendo le istruzioni disponibili sul sito
http://www.infosapienza.uniroma1.it/vpn.asp.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma