Laboratorio Turing: cluster caliban

Il Dipatimento di Matematica ha stipulato con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila  (DISIM) una convenzione di durata triennale.

Secondo gli accordi previsti dalla convenzione, il Dipartimento di Matematica ha accesso al cluster Caliban (Dipmat AQ HPC Cluster) in misura di 2500 ore/anno per tre anni.

Chi può utilizzare caliban
Gli utenti dei server dipartimentali che desiderano utilizzare il cluster caliban devono inviare un e-mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it chiedendo l'attivazione di un account personale. All'email deve essere allegato il modulo di richiesta account compilato e firmato. Per gli studenti e per i collaboratori esterni, la richiesta deve essere inviata da un docente del dipartimento.
   Modulo per richiesta account su caliban
Di norma il DISIM rilascia account di tipo "guest" con scadenza max 6 mesi a dottorandi/studenti/post-doc. Gli account  permanenti vengono rilasciati solo al personale strutturato Professore/Ricercatore/Tecnico.
Come collegarsi a caliban
Gli utenti che hanno un account su caliban, possono accedere alle risorse di calcolo messe a disposizione dal cluster caliban, effettuando un ssh dal server venere verso la macchina caliban.dm.univaq.it, e.g. ssh nome-account@caliban.dm.univaq.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma