Laboratorio e Centro Calcolo: Richiesta indirizzo IP

A partire dal 1 gennaio 2012 "Area InfoSapienza - Settore Reti Dati delle Strutture Periferiche" ha introdotto importanti novità nell'assegnazione e nella gestione degli indirizzi IP sulla rete di Ateneo. La gestione degli indirizzi è stata centralizzata, pertanto l'utente non può più richiedere assegnazione/modifica/cancellazione di un IP rivolgendosi direttamente al referente della rete locale, ma deve collegarsi al sistema per la gestione indirizzi IP  di Ateneo (IPAdmin). Per accedere al sistema è necessario disporre di un account di posta elettronica di tipo nome.cognome@uniroma1.it (attenzione: servono username e password utilizzate per la posta elettronica @uniroma1.it e non quelle utilizzate per la posta elettronica @mat.uniroma1.it. Per registrarsi sul sito @uniroma1.it, andare alla pagina del servizio di posta elettronica d'Ateneo e seguire il link "Richiesta nuovo account").

Per procedere a richieste di 

  •    assegnazione di un nuovo IP
  •    modifica dati per un IP registrato
  •    rinuncia indirizzo IP registrato

accedere al sistema IPAdmin e seguire le indicazioni riportate alla voce Istruzioni (bottone sulla barra in alto a destra della propria pagina personale  IPAdmin).

Gli indirizzi IP che non si presentano alla rete e non generano traffico per un periodo superiore a 90 giorni, vengono automaticamente bloccati e cancellati dal database di registrazione.