Laboratorio e Centro Calcolo: Matematica wireless

La rete wireless dipartimentale copre l'intero edificio "Guido Castelnuovo" e gli studi collocati nei nuovi locali (ex-falegnameria).
Possono richiedere un account per l'accesso a Matematica wireless:
      - professori, ricercatori e personale TAB del dipartimento;
      - professori visitatori (con malleveria);
      - assegnisti, borsisti post-doc e dottorandi del dipartimento;
Gli studenti non hanno accesso a Matematica wireless, ma possono accedere alla rete tramite Sapienza wireless, per informazioni vedere http://sapienzawireless.uniroma1.it.

Richiesta account
Le richieste di nuovi account devono essere inviate via e-mail a wifi@mat.uniroma1.it. Il mail di risposta sarà inviato all'indirizzo e-mail del richiedente presso l'università (cognome@mat.uniroma1.it  o  nome.cognome@uniroma1.it).
Le richieste di accesso per i professori visitatori devono essere inviate da un docente del dipartimento che, con ciò, si rende mallevadore. Il professore visitatore deve inoltre consegnare al Centro Calcolo (stanza 21 al piano terra) il modulo di richiesta debitamente compilato.
[Scarica il modulo di richiesta per professori visitatori].

Come accedere
La nostra rete wireless ha il nome identificativo (SSID) matematica e non richiede chiavi di accesso (es: WEP, WPA) per la connessione.
L'accesso è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato; il dispositivo da cui si accede deve avere un browser web che supporti https (i.e. Internet Explorer o Firefox).
Una volta stabilita la connessione con Matematica wireless, è necessario aprire il proprio browser e richiedere una qualsiasi pagina web (i.e. http://www.google.com, attenzione non pagine https). Verrete re-inderizzati al portale di accesso dove dovete inserire username e password. Se l'autenticazione va a buon fine vi apparirà la pagina web che avete richiesto (www.google.com) e apparirà un pop-up con un bottone "logout" (è necessario abilitare sul vostro browser l'apertura dei pop-up provenienti dal sito 192.168.66.1).
Per terminare la connessione con Matematica wireless premere il bottone logout del pop-up apparso quando vi siete autenticati. Se avete inavvertitamente chiuso il pop-up potete farlo riapparire autenticandovi nuovamente al seguente indirizzo:
https://pfsense.mat.uniroma1.it:8001

Informazioni
Quando inserite username e password nel portale di accesso, le vostre credenziali di accesso a Matematica wireless verranno inviate sul canale WI-FI in https (NON in chiaro). Al contrario, una volta autenticati, il traffico generato dal vostro dispositivo verrà inviato sul canale wireless in chiaro, quindi sarà vostra preoccupazione utilizzare protocolli cifrati quando opportuno (https, ssh, etc.).
I parametri di rete sono ottenuti in modo automatico tramite il protocollo DHCP: questo vuol dire che non sarà necessario preoccuparsi della configurazione del proprio dispositivo.

Verranno creati e conservati dei log delle attività della rete Matematica wireless nel caso le autorità giudiziarie competenti ne facessero richiesta. In particolare verranno loggati gli accessi degli utenti e le principali informazioni sul traffico generato dai dispositivi connessi (i.e. indirizzo sorgente e indirizzo destinazione delle connessioni).

Quadro riassuntivo

Identificativo della rete (SSID) matematica
Accesso antenna Libero
Protocollo di rete DHCP (standard)
Autenticazione utente Web (via https)
Sistemi operativi supportati Tutti
Chiavi di accesso Username e password personali
Modalità di uscita Logout da pop-up. Abilitare pop-up dal sito 192.168.66.1
Standard wi-fi 802.11 b/g
Tempo di accesso senza limiti
Banda per utente Download  800 kbit/sec
Upload       160 kbit/sec

Per ulteriori informazioni wifi@mat.uniroma1.it