Seminari di Dipartimento - 7/10/2015

7 ottobre ore 15:30, in aula Picone
Mercoledi' 7 ottobre alle ore 15:30 in Aula Picone si terrà il seminario dipartimentale di Maria Lopez Fernandez (Universidad de Malaga), recentemente vincitrice della procedura selettiva di chiamata per un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia B, nel SC 01/A5 - SSD MAT/08, presso il nostro Dipartimento.

Maria Lopez Fernandez (Universidad de Malaga)
Metodi a tempo discreto per equazioni di convoluzione associate alle equazioni delle onde
Nel seminario presenterò una nuova famiglia di metodi numerici per la approssimazione di equazioni di convoluzione associate alle equazioni delle onde. Lavorando nel dominio di Laplace, siamo riusciti ad ottenere un metodo a tempo discreto che permette di usare un passo variabile (un problema difficile e non affrontato precedentemente in letteratura), il metodo si basa su stime d'errore. La implementazione è piuttosto delicata e si fonda su metodologie di integrazione nel piano complesso. Infine, presenterò alcuni esperimenti numerici per illustrare il potenziale di questo approccio.