Morte del Prof. Peter Laurence

Il 12 Agosto è scomparso il nostro collega Peter Laurence

Con grandissimo dolore  vi informiamo che il 12 Agosto e' scomparso il nostro collega, Prof. Peter Laurence.

Peter Laurence e' nato nel 1952 a New York (NY); ha ottenuto il Bachelor alla University of Pennsylavania; il Masters of Science in Mathematics ed il PhD in Applied Mathematics alla University of Winsconsin. Tra il 1974 ed il 1988 ha prestato servizio in varie Universita' americane tra le quali figurano il Courant Institute e il MIT. E' quindi stato chiamato nel 1988 come professore associato di Analisi Matematica in Italia, prima presso l'Universita' di Milano e infine, dal 1992, presso la Facolta' di Statistica dell'Università' di Roma "La Sapienza", afferendo al Dipartimento di Matematica.

La sua attivita' scientifica ha toccato vari campi della matematica applicata spaziando dalla magneto-idrodinamica alla finanza. Negli ultimi anni si e' occupato sopratutto di Matematica Finanziaria, campo di ricerca al quale ha dato importanti contributi.

Ha svolto la sua attività' didattica sopratutto nei corsi di laurea di Statistica.

L'Ateneo ed il Dipartimento di Matematica perdono un collega di grande valore ed una carissima persona.